VINCE A FATICA LA PASSALACQUA SPEDIZIONE

Più difficile del previsto si è rivelata la trasferta di Napoli per la Passalacqua Spedizione. La squadra iblea ha avuto bisogno di un over time per portare a casa la vittoria e tutta la classe di Clarisse Machanguana (26 punti, 13 rimbalzi, 31 di valutazione finale) che ha saputo caricarsi le maggiori responsabilità nei momenti delicati e decisivi della gara. Ragusa scende in campo con un quintetto composto da: Linda Manzini, Federica Mazzone, Lia Valerio, Ludovica Chimenz e Clarisse Machanguana.

L’avvio è tutto di marca campana, con la Job Gate che scappa (7-0 al 3′) e la sola Machanguana con nove punti nel primo parziale (22-11) ad evitare alla navicella biancoverde di affondare. Valeria Carnemolla e Martina Bestagno ricuciono un po’ il divario (26-21 al 16′) ma Napoli trova ancora l’allungo, rintuzzato da Carnemolla, Machanguana e Kouznetsova che riescono, però, soltanto a consentire alla Passalacqua di lasciare immutato il divario di undici punti (37-28) già maturato al termine del primo parziale. Ad avvio di secondo parziale, la squadra di coach Savini riesce a difendere con ordine e soprattutto entra in gara pure Mara Buzzanca, sino a quel momento ancora senza segnature. Il capitano guida la riscossa, realizza nove punti e riapre di fatto la partita (48-47 al 30′). Le locali hanno ancora la forza di portarsi avanti (54-49 al 34′ con Tomova) ma la Passalacqua Spedizioni dà l’impressione di poter rovesciare l’inerzia e, al 39′, per la prima volta con Lia Valerio si porta avanti (60-61), ma non riesce a chiudere il match.

Per decretare la squadra vincitrice di questa affascinante sfida ci sono voluti i supplementari e, stavolta, Ragusa acquisisce un leggero vantaggio ma Napoli non molla e sul 70-70 Clarisse Machanguana suggella la sua prestazione mettendo a segno il tiro libero decisivo. “Abbiamo ottenuto una vittoria importante su un campo non facile e contro un avversario che ha saputo metterci in difficoltà per tutto l’arco della gara. Siamo partiti male e per i primi due quarti non siamo riusciti ad esprimere la nostra pallacanestro. Durante il riposo, abbiamo riorganizzato le idee e in campo si è vista una squadra più convinta. In questo frangente abbiamo ritrovato anche la vena realizzatrice di Mara Buzzanca che ci ha consentito di rientrare in partita. Nel supplementare, abbiamo comandato il gioco e, alla fine, siamo riusciti a centrare questo successo. – dice coach Marco Savini- E’ stata una grande prova di squadra, perché solo con una prestazione corale potevamo riaprire una gara che si era messa male. In questo collettivo, hanno poi brillato le individualità di Clarisse Machanguana, autrice di una grandissima prova, di Mara Buzzanca, di Martina Bestagno e Lia Valerio che ci hanno dato quel qualcosa in più che ci è servito per il successo”.

La Passalacqua vincendo sul parquet partenopeo ottiene la settima vittoria consecutiva. Domenica prossima sarà di scena al PalaMinardi contro  la Carpedil Battipaglia

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it