VII EDIZIONE DELLA SUGGESTIVA MARATONA “ALLA FILIPPIDE”

Torna “Alla Filippide”, la maratona più suggestiva degli iblei, arrivata alla sua VII edizione, Domenica 10 Agosto.

Nata l’8 Agosto del 2008, in concomitanza con l’apertura delle Olimpiadi di Pechino, è stata sempre caratterizzata da costanza e rispetto del puro spirito olimpico.

I partecipanti si sfideranno “all’antica”, senza, cioè, l’ausilio di cronometri, orologi da polso, cardiofrequenzimetri e altro, per emulare al meglio il gesto del famoso emerodromo dell’esercito greco, Filippide, il quale nella lontana estate del 490 a.C., corse da Maratona all’Acropoli di Atene, per annunciare al popolo la sconfitta dell’invasore persiano.

Gli unici a rilevare i tempi intermedi e quelli di arrivo dei concorrenti, saranno i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa con cronometri manuali collegati a stampante.

La gara avrà inizio alle 4.30 del mattino, dall’Antica Stazione di Chiaramonte Gulfi, ed i concorrenti, dopo aver percorso Km 39,300 in discesa, con pendenza compresa tra l’1 e il 4%, Km 1,195 in leggera salita e Km 1,700 in pianura, raggiungeranno il traguardo nella spiaggia di Punta Secca, nei pressi della famosa casa del Commissario Montalbano.

Il primo classificato riceverà una coppa e indosserà una corona di ulivo, mentre a tutti gli altri partecipanti verrà data una medaglia di partecipazione e il diploma con il proprio nome scritto a penna.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it