È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VIETATO FUMARE ANCHE IN AUTO
13 Mar 2015 07:26
A breve quando ci sono bambini in auto sarà vietato fumare. Con i finestrini chiusi l’auto può diventare una camera a gas. Il risultato è un ambiente tossico per i bambini ma anche per gli adulti. In altri Paesi europei si stanno prendendo delle misure di sicurezza per limitare l’uso del fumo negli ambienti chiusi. Dal primo Ottobre,in Inghilterra sarà severamente vietato fumare in automobile se a bordo ci sono bambini. Chi lo farà dovrà pagare una multa di 50 sterline che in Italia corrispondono a 67 euro circa.
Anche in Italia è allo studio una legge simile in Parlamento . A ricordarlo è stato il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, dicendo che il fumo passivo può dare dei danni seri a chi non fuma. Ed è per questo che sarà fatta una legge per vietare il fumo di sigarette anche nei parchi, negli stadi ma soprattutto nelle macchine con a bordo i bambini. Gli esperti dicono che il fumo passivo, ai bambini che sono più sensibili , può provocare asma e bronchite.
E’ importante sapere che se un padre fa uso di tabacco e probabile che il figlio da grande può cominciare a fumare e quindi ammalarsi anche presto di tumore. Per fortuna sempre più persone decidono di smettere di fumare e le ultime percentuali rilevate dall’Istat ( istituto di statistica) in Italia parlano di un calo di fumatori ( in 10 anni dal 23,8% siamo passati al 19,5%)
Questo sembra ancora un piccolo risultato ma se si vieta il fumo anche in altri post forse anche noi bambini abbiamo vinto la nostra battaglia per il nostro futuro
Elisabetta Salice e La Porta Martina IV C Scuola Primaria Paolo Vetri
Referente giornalista Giovannella Galliano
© Riproduzione riservata