VIABILITA’ A RAGUSA IBLA. LA CONFESERCENTI INCONTRA POLIZIA MUNICIPALE

“Il dibattito nato attorno alla nostra richiesta sulle verifiche alla viabilità di Ragusa Ibla, per evitare che lo stesso possa essere ulteriormente strumentalizzato, richiede un nostro nuovo intervento, in cui si precisano e puntualizzano le istanze inoltrate all’Amministrazione comunale di Ragusa”. La Confesercenti di Ragusa, presieduta da Pippo Occhipinti, torna a battere sul tasto della necessaria rivisitazione di un itinerario circolare che garantisca l’accesso ordinato nel quartiere barocco senza bypassarlo in maniera sterile, depauperando di fatto il sostegno agli operatori economici e impedendo la prosecuzione di quell’azione di rivitalizzazione del quartiere che da anni viene portata avanti.

“Accusarci di voler riempire di gas di scarico e di veicoli l’antico borgo del capoluogo – prosegue Occhipinti – è ingeneroso nei confronti di un’associazione di categoria come la nostra che, da sempre, si batte per la pedonalizzazione dei centri storici e che, per prima, si è schierata, in modo netto e senza compromessi, per la chiusura al traffico di via Roma. Su Ibla, però, è necessario fare un discorso più articolato per sfruttare al meglio i pochi parcheggi esistenti, per non dissuadere gli automobilisti a volgere altrove il muso delle loro auto, per attivare, in definitiva, un’azione virtuosa che continui a contemplare un’attenzione supplementare nei confronti di quanti, da tempo, proprio a Ibla hanno investito e intendono continuare su questa stessa linea”.

Per la Confesercenti è, per questo motivo, opportuno “dirigere i flussi veicolari, lo ribadiamo, nei parcheggi già esistenti, come quello situato accanto ai Giardini iblei che, lo scorso fine settimana, è rimasto vuoto. E se è accaduto ciò ci sarà un motivo. Stiano tranquilli – conclude Occhipinti – quanti ci rimproverano di voler avviare chissà quale invasione di automobili su Ibla. A noi, il quartiere barocco, piace così com’è. Ma dobbiamo permettere anche ai visitatori di apprezzarlo sfruttando al massimo, in attesa della realizzazione di altre aree coordinate di sosta, i parcheggi già esistenti.

Già domani mattina, lunedì, ci confronteremo su questo argomento con la Polizia Municipale e con l’Amministrazione comunale nella speranza che si trovi la soluzione più adatta”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it