VERDE PUBBLICO, MIGLIORIE E MANUTENZIONE AI PRIVATI

L’abbellimento e la manutenzione delle aree verdi comunali gestita in collaborazione con i privati. L’iniziativa è stata lanciata dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Roberto Bruno, attraverso un avviso pubblico di procedura di sponsorizzazione. «Una scelta – ha dichiarato il sindaco Bruno – , che ha il duplice obiettivo di migliorare gli spazi verdi pubblici e rafforzare un sempre più proficuo rapporto di collaborazione tra l’amministrazione comunale, i cittadini e le aziende che operano sul territorio». Le aree in questione, che manterranno la funzione ad uso pubblico in base alle destinazioni previste dagli strumenti urbanistici, sono piazza Vittorio Emanuele, piazza Colonna, piazza Ugo la Malfa, piazzale di via Taranto, Tre colli, rotatoria viale Aldo Moro, rotatoria Marzamemi, lungomare Starrabba, largo Balata , viale Ionio, piazza Regina Margherita, piazza Giardinelli, piazzale Brancati, gli istituti scolastici e tutte quelle che verranno individuate successivamente. Potranno partecipare all’avviso tutti i soggetti privati e pubblici, enti e associazioni.

«Gli interventi possono riguardare – ha dichiarato l’assessore al Verde pubblico, Andrea Nicastro – la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano». In relazione alla tipologia di interventi, i soggetti privati che li eseguiranno otterranno in cambio i benefici fiscali previsti dalla normativa vigente e la possibilità di utilizzare i propri marchi e loghi nel rispetto del regolamento. La manutenzione, i costi relativi all’installazione dell’impianto di irrigazione e i relativi consumi saranno a carico dello sponsor. Trattandosi di un bando senza scadenza l’amministrazione, attraverso un’apposita commissione comunale, provvederà a cadenza mensile ad esaminare le proposte pervenute.  

L’avviso pubblico, comprensivo degli allegati, può essere ritirato all’ufficio Verde pubblico di via Mallia o scaricato dal sito internet del Comune www.comune.pachino.sr.it.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it