Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
“Velina”. Insulto sessista in consiglio a Ispica all’assessore Mary Ignaccolo
05 Giu 2020 16:07
Sembra incredibile, ma nel 2020 bisogna ancora parlare di insulti sessisti nei civici consessi. Stavolta è successo a Ispica. Durante la seduta del consiglio comunale, svoltasi un paio di giorni fa in web conference, è stata insultata l’assessore Mary Ignaccolo che ha le deleghe allo sport, Turismo, Spettacolo e Politiche Ambientali. Tutto si è svolto durante un dibattito riguardante la delibera di giunta su un regolamento circa le politiche ambientali e in particolare sul compostaggio. Quello che sembrava la normale dialettica politica si è trasformato nel giro di un botta e risposta in un insulto a sfondo sessista.
L’assessore Mary Ignaccolo, raggiunta telefonicamente, ci spiega: “Durante il dibattito, un consigliere di opposizione ha chiesto che venisse dato un parere tecnico sul regolamento. Una cosa normale, visto che si parlava di adottare il regolamento sul compostaggio. A difesa del consigliere in questione è intervenuto il consigliere Serafino Arena, di Rinscita Ispicese. Per difendere lui, ha attaccato me, invitandomi a dimettermi e dicendo questa frase: “Non abbiamo bisogno di veline a Palazzo Bruno”. In genere non rispondo alle provocazioni, ma questo è stato un insulto sessista, ripetuto due volte durante il consiglio. E’ anche vero che alla fine si è scusato e che le opposizioni hanno preso le distanze dall’accaduto, ma non posso restare in silenzio di fronte a questo: sono stata ferita nella mia dignità di donna e di mamma. In questo caso, credo che la dignità delle donne, soprattutto di quelle che fanno politica, vada tutelata anche perchè eravamo in diretta streaming, siamo entrati nelle case degli ispicesi”.
Mary Ignaccolo, infine, aggiunge: “Ci sono stata male, lo ammetto. Ispica è una città civile, dove si azzera la differenza fra sessi, dove si è valutati per ciò che siamo e non certo perché facciamo parte dell’una o dell’altra metà del cielo. Invece, nell’anno del Signore 2020, c’è ancora chi per mettere nel mirino l’avversario politico, non esita ad indulgere ad un insulto sessista, discriminatorio e vergognosamente arcaico. Insulto ad una donna da cui hanno preso le distanze, sin da subito, i colleghi di schieramento del consigliere Arena sia pubblicamente che privatamente e di questo li ringrazio”.
Anche il Circolo Italia Viva Ispica a seguito di quanto accaduto esprime solidarietà all’assessore Mary Ignaccolo e denuncia pubblicamente comportamenti che sono inopportuni specie se provengono da un rappresentante delle istituzioni.
“L’opposizione deve essere fatta sempre sul politico e mai su attacchi personali, a maggior ragione a sfondo sessista .
Tutto ciò è lontanissimo dai nostri valori, da ciò in cui crediamo e ci battiamo quotidianamente , purtroppo tutto ciò conferma quanto ancora abbiamo da fare per l’affermazione di una cultura del rispetto soprattutto nelle istituzioni e nella politica, colpire una donna di qualsiasi parte politica con l’utilizzo di un certo linguaggio , è la dimostrazione di un limite evidente e di un’involuzione sociale”.
© Riproduzione riservata