È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VELA, CHE PASSIONE!
25 Mag 2016 19:23
Una cosa, forse la principale, che accomuna l’isola di Malta con la nostra Sicilia è sicuramente il mare. Oltre al turismo balneare, tipico di ogni città che si affaccia sulla distesa blu, sono tante le opportunità che questa riesce ad offrire. In qualsiasi punto dell’isola di Malta ci si trovi, si riesce a vedere il mare. Una delle attività piacevoli offerte dal mare è la possibilità di fare vela e nautica e Malta eccelle in questo ambito. Nel corso del tempo è infatti diventata nota per le sue strutture di ormeggio ed oggi offre più di 2.000 posti barca nei suoi nove approdi per yacht, accessoriati e serviti ai più alti standard. Sono molti infatti i superyacht che includono l’isola nel loro programma di crociera mediterranea o che utilizzano addirittura l’isola come loro base. Tra le varie competizioni internazionali di vela agonistica che vedono Malta come protagonista indiscussa, vi sono la Rolex Middle Sea Race, che simboleggia un’icona internazionale nel mondo della vela d’altura, la gara di 608 miglia nautiche e l’EuroMed Regata in cui competono giovani velisti di età inferiore ai sedici anni. Essendo il paese straniero più vicino, la Sicilia è una destinazione popolare per i maltesi per viaggi a vela, brevi quanto un week-end. Il Royal Malta Yacht Club (RMYC) propone ai suoi membri diversi programmi di navigazione verso la costa ed i porti siciliani come la Marzamemi Weekend Regata, il Ragusa Fine Settimana Regata e la Malta-Siracusa Regata. Così, la quarta edizione della Malta-Pozzallo Sette Giugno Cruise oppure la 4^ Veleggiata dei Cavalieri 2016, come l’evento viene definito sul lato siciliano, avrà luogo proprio nel porto più vicino alle coste maltesi. Organizzata dal Malta Cruising Club, con il sostegno e la collaborazione della Lega Navale Italiana, sezione di Pozzallo, la piccola crociera permetterà ai velisti ed alle loro famiglie di vivere un’esperienza unica lungo i 93 km del Canale di Malta e successivamente a terra con un soggiorno di quattro giorni, dal 4 al 7 giugno che comprenderà anche una visita ad una cantina siciliana nei pressi di Pozzallo. Un appuntamento annuale importante durante l’evento, sarà la veleggiata lungo la costa di Pozzallo ed ogni barca potrà ospitare a bordo due o tre ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giorgio La Pira” di Pozzallo. In una recente visita di cortesia da parte dei rappresentanti degli organizzatori maltesi al sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, il primo cittadino ha confermato che anche questa edizione si svolgerà sotto l’Alto Patronato del Comune di Pozzallo.
Persone di ogni età vengono unite dalla medesima passione per il mare, mare che bagna le coste di entrambe le isole e che riesce ogni giorno, in modi differenti a regalare emozioni.
© Riproduzione riservata