Vela: al porto di Marina in arrivo oltre 350 atleti per la prima tappa nazionale dell’Italia Cup 2024 ILCA

Al Circolo velico Kaucana, presso la sede invernale all’interno del porto turistico di Marina di Ragusa, i motori sono già accesi in vista della prima tappa nazionale dell’Italia Cup Ilca. I preparativi sono in pieno svolgimento, con l’arrivo dei primi equipaggi che si stanno familiarizzando con il campo di regata. Contestualmente, si sta organizzando l’accoglienza, l’entertainment e la competizione sportiva.

Ma questa non è solo una competizione sportiva; è anche un impegno sociale. La classe Ilca Italia ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, in partnership con istituzioni e associazioni di volontariato. Questa campagna avrà inizio proprio durante la prima tappa dell’Italia Cup a Marina di Ragusa.

Il Circolo velico Kaucana sostiene con entusiasmo questa iniziativa e promuoverà un momento di riflessione venerdì mattina prima del primo incontro dei coach. Questo momento mira a focalizzare l’attenzione su un tema importante, sottolineando il ruolo che lo sport può svolgere nella promozione di una cultura dell’uguaglianza di genere e nell’affermare il messaggio che una società libera dalla violenza e dagli stereotipi di genere è ciò di cui i giovani hanno bisogno.

Il circolo velico ha già da tempo cercato di promuovere le pari opportunità nel mondo della vela, e la squadra Fair Sail include un numero significativo di talentuose e determinate veliste. Inoltre, la presenza femminile nella vela sta crescendo rapidamente, tanto che ai giochi olimpici di Parigi del 2024 la regata con equipaggi misti diventerà una specialità olimpica.

L’evento di venerdì mattina offre quindi un’ulteriore ragione per partecipare come spettatori entusiasti e appassionati di sport alla prima tappa dell’Italia Cup classe Laser 2024, un evento sportivo di grande rilevanza che animerà il porto turistico di Marina di Ragusa fino a lunedì pomeriggio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it