È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VARIANTE AL PIANO REGOLATORE GENERALE DI VITTORIA
12 Apr 2014 08:15
Il Consiglio comunale di Vittoria, nella seduta di venerdì sera, ha approvato, con 17 voti favorevoli e 12 contrari l’emendamento proposto da tutta l’opposizione ed elaborato con il contributo del nostro partito e dei nostri consiglieri Enzo Cilia, Mariella Garofalo e Giuseppe Mustile.
L’emendamento approvato dal Consiglio comunale di fatto indica una nuova variante al PRG della città che punta ad uno sviluppo ecocompatibile e non ad una ulteriore cementificazione del territorio. “Non possiamo acconsentire in alcun modo allo schema proposto dall’Amministrazione, si legge in un passo dell’emendamento, non solo per le note vicende legate a tutto l’impianto complessivo ed alla cartografia, ma anche per le palesi contraddizioni dello schema proposto in palese violazione con le direttive del consiglio comunale del 2008 che sono vincolanti per qualsiasi amministrazione e gruppo di lavoro. In tal senso l’emendamento vuole riportare nello schema di massima le previsioni approvate dal consiglio comunale, contenere l’idea espansionistica e tende a riequilibrare l’impostazione complessiva dello schema di massima e a trovare un punto di incontro che sia rispettoso della legalità”.
Inoltre, riteniamo fare altre puntualizzazioni. Innanzitutto, il lunghissimo ritardo rispetto ai tempi normali di “gestazione” di un atto che, pur se importante, non può assolutamente essere quello che abbiamo visto in questa città; in secondo luogo la dissonanza completa con le prescrizioni del Consiglio comunale del 2008 che, considerato l’incarico dato come revisione di un piano regolatore, giustamente ha dato delle direttive chiare e precise che volevano essere linee guida per il gruppo piano e che sono state completamente violate, fino ad arrivare ad un vero e proprio altro piano regolatore. Sembra che siamo di fronte non ad una revisione, così come prevede la legge, ma alla redazione di un nuovo piano regolatore. Ed ancora le operazioni di speculazioni che sono avvenute in mancanza di uno strumento di pianificazione quale il PRG ed in vacanza dei vincoli preordinati che sono scaduti nel 2008. Ed infine, il fatto gravissimo di avere lavorato su una cartografia palesemente falsata in quanto non rispondente alla realtà dei luoghi e quindi con tutte le sfasature che ne sono derivate sia in termini di correttezza delle volumetrie che in termini di prospettiva rispetto agli abitanti insediati ed insediabili.
“Per tali motivi la commissione assetto, si legge in un altro passaggio del documento, nella sua maggioranza ha chiesto che tutti gli atti devono essere trasmessi alla Procura della Repubblica per gli accertamenti di rito e per individuare le responsabilità di quanti hanno operato ed hanno avuto incarichi e percepito parcelle ed hanno messo a repentaglio tutto il Consiglio Comunale che poteva trovarsi a votare un atto falsato. Inoltre non si può sottacere che tutta l’opposizione ha chiesto in modo convinto ed unanime le dimissioni sia della parte politica che della parte tecnica che si sono occupati di dare indicazioni per lo schema di massima del PRG perché riteniamo che questo atto non può contenere “errori” così grossolani quali quelli ammessi sia in commissione assetto dai tecnici che dai politici. Noi non ci fidiamo di un gruppo di lavoro che commette queste leggerezze e chiediamo con forza le loro dimissioni e l’assegnazione dell’incarico per rielaborare tutte le cartografie e gli allegati tecnici, relativamente alle richieste del presente emendamento, a tecnici di esperienza e rilevanza nazionale scevri da interessi particolari e localistici e da vicinanze a studi professionali come previsto dal programma elettorale dello stesso Sindaco Nicosia”.
© Riproduzione riservata