VARIANTE AL PIANO REGOLATORE GENERALE A RAGUSA

Con delibera n.390 del 21 settembre 2015 adottata dalla Giunta Municipale è stata  approvata l’adozione, previa concertazione pubblica con i portatori di interesse, la Variante al piano regolatore generale area ex parco agricolo urbano ed aree limitrofe ed alle aree per l’edilizia residenziale pubblica. L’atto è stato portato a conoscenza dei giornalisti stamane in una conferenza stampa del sindaco Ing. Federico Piccitto coadiuvato dai tecnici comunali  arch. Di Martino e Barone.

Diciamo subito che si tratta di una variante che riguarda una superficie di 300 ettari di terreni di due comparti l’edilizia economica e popolare ed il parco urbano a fronte di un totale di superficie di cica 700 ettari.

Un provvedimento di grande rilevanza urbanistica ed economica che metterà un freno all’espasione “disordinata” della città e che nel contempo pone nelle condizioni di valutare attentamente lo sviluppo urbanistico con la riduzione delle aree Pep e l’istituzione di un parco urbano di circa 30 ha ancora più esteso di quello della vallata Santa Domenica che com’è noto raggiunge i 20 ha di siuperficie.

Poichè il provvedimento deve andare in Consiglo comunale ci riserviamo di descriverne altri dettagli in occasione  della discussione nel massimo consesso cittadino in modo da renderne partecipanti anche i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it