È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“USA LA BICI IN SICUREZZA”. DOMENICA A MARINA DI RAGUSA
11 Mag 2012 15:19
La frazione marinara iblea ospiterà il prossimo 13 maggio la manifestazione “Usa la bici in sicurezza”. Appuntamento dalle ore 9 in piazza Duca degli Abruzzi per una passeggiata in bicicletta aperta ai bambini e le loro famiglie, senza competizione. Un’iniziativa per la promozione della bici come risorsa per la persona, nonchè uno tra gli sport più salutari per l’ambiente.
La manifestazione è stata presentata stamane dal Questore Filippo Barboso, il Dirigente del Compartimento polizia stradale Sicilia Orientale Andrea Spinello, il Dirigente della Sezione polizia stradale di Ragusa Gaetano Di Mauro ed il Presidente della Federazione Ciclistica Provinciale Salvatore D’Aquila, in sinergia con il Comune e la Provincia di Ragusa. La partecipazione all’evento è gratuita, aperta a tutti, adulti e piccini, ed è richiesto l’uso del casco, che, sebbene non previsto obbligatoriamente dalla legge, costituisce uno strumento fondamentale per l’incolumità dei ciclisti.
L’iniziativa per sensibilizzare i cittadini iblei al protocollo, stilato tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e la Federazione Ciclistica Italiana nel novembre del 2011, che si prefigge l’obiettivo di invogliare i cittadini all’uso delle bici, con finalità certamente ecologica, ma di farlo in conformità al Codice della Strada. Si registrano infatti in tutto il territorio nazionale sempre più incidenti in cui sono coinvolti ciclisti, pertanto, si avverte l’esigenza di formare ed informare i giovani sull’uso corretto delle bici, che non possono essere considerate alla stregua di giocattoli ma veri e propri veicoli, soggetti alle regole del Codice della Strada.
© Riproduzione riservata