Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Uragano Medicane. Gli esperti: “L’unica difesa è restare a casa”. Impatterà sulla Sicilia venerdì
28 Ott 2021 09:11
Il vortice che si sta creando in mare aperto tra la Sicilia e Malta è “l’ultima traiettoria disponibile, anche se speriamo cambi, dice che impatterà sulle coste del sud della Sicilia intorno a venerdì”.
Lo ha detto a ‘La Repubblica’ Mario Marcello Miglietta, ricercatore dell’Isac Cnr esperto di cicloni, che aggiunge come “al momento sia un ibrido, con caratteristiche simili a quelli tropicali”, ma si sta intensificando e “potrebbe fare danni come Ionas, il medicane che l’anno scorso colpì la Grecia con venti a 180 chilometri orari”.
Il futuro delle coste siciliani e calabresi dipende da “correnti di alta quota e a quell’insieme di fenomeni che potrebbero cambiarne la traiettoria prevista”, aggiunge Antonello Pasini, fisico del clima del Cnr, “ma è una possibilità remota. L’allerta è massima e i siciliani devono mettersi al riparo”.
È in atto burrasca da Est forza sette su Stretto di Sicilia. Lo riferisce l’Aeronautica militare. In atto isolati temporali con colpi di vento su stretto di Sicilia e Tirreno Meridionale Ovest. Le regioni costiere interessate sono Sicilia occidentale e Sardegna orientale. Previsti isolati temporali con colpi di vento su Ionio meridionale, Tirreno centrale ovest, canale di Sardegna.
© Riproduzione riservata