Uomo ricoverato in medicina all’ospedale nuovo di Ragusa, risultato positivo al coronavirus e trasferito a Modica. Avviata sanificazione

Un paziente, residente a Rosolini, è risultato positivo al coronavirus mentre era ricoverato nel reparto di medicina dell’Ospedale Giovanni Paolo II a Ragusa. La notizia di ieri è stata adesso confermata anche dall’Asp Ragusa. L’uomo è stato immediatamente isolato e trasferito dapprima nel reparto di urologia, che attualmente è usato solo per chi deve essere isolato così come indicato dall’ospedale di Ragusa, e poi al “Covid hospital” ovvero l’ospedale Maggiore di Modica nel reparto di malattie infettive.

Non è ovviamente mancata la preoccupazione da parte di tutti visto che l’uomo, era appunto ricoverato e potenzialmente avrebbe potuto contagiare le persone che lo hanno assistito. Inizialmente era risultato negativo al tampone e per questo era stato ricoverato. Poi, successivamente, dopo una radiografia i medici hanno avuto il dubbio che potesse esserci l’infezione. E così a distanza di qualche ora hanno rifatto il tampone, questa volta risultato positivo. Sono dunque immediatamente scattate le precauzioni per poter isolare il paziente nel reparto di urologia e successivamente a Modica. L’Asp ha già provveduto alla sanificazione dei locali.

L’Asp spiega che : “il personale che ha avuto contatto con il paziente è stato sottoposto a tampone e temporaneamente posto a riposo in attesa dell’esito. I primi due tamponi esitati su medici dell’Ospedale di Ragusa che hanno gestito il paziente sono risultati negativi. Aumenta a 4 il numero delle persone precedentemente positive che si sono negativizzate. Da lunedì, secondo le indicazioni dell’Assessore  Regionale della Salute, informato costantemente della situazione della Provincia, avranno inizio i prelievi dei tamponi alle persone in isolamento che singolarmente saranno chiamate e con la loro auto se disponibili potranno recarsi a Ragusa per effettuare il tampone senza scendere dall’auto.

Questo consentirà di velocizzare le procedure, effettuare più tamponi e dedicare il personale per le visite a domicilio per le persone più fragili e non autonome. Raccomandiamo, in previsione di un aumento dei casi in tutta la Regione e anche nella provincia di Ragusa, di rispettare rigidamente le regole dell’isolamento”.

Sempre sul fronte dei contagi, da segnalare la positività di un’operatrice volontaria al pre-triage dell’ospedale Maggiore di Modica. La donna, che non risiede in provincia di Ragusa, ha accusato della tosse. E’ stato fatto il tampone ed è stato accertato che era affetta da covid-19. Per tale ragione è stata disposta la quarantena domiciliare in quanto le condizioni di salute non destano preoccupazioni.
foto di repertorio

PRIMO MORTO IN PROVINCIA DI RAGUSA PER CORONAVIRUS. ECCO LA NOTIZIA

Primo decesso al Maggiore di Modica per Coronavirus. 8 i ricoverati attualmente.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it