«UN’OMBRA INQUIETANTE SULLA REGOLARITA’ DELLE ELEZIONI RSU DI COMISO»

Tramite un comunicato firmato dal Segretario Generale della CISL-FP di Ragusa, Gianfranco Marino, il sindacato rende nota la sua posizione per quanto riguarda il recente svolgimento delle elezioni RSU nel Comune di Comiso, evidenziando anche la propria amarezza nei confronti di certi “comportamenti” della CGIL. «Nelle dichiarazioni – si legge nel comunicato – rilasciate dal segretario generale della FP CGIL, nel corso della conferenza stampa di ieri sull’esito a livello provinciale delle elezioni delle RSU, si è cercato meschinamente di dipingere l’immagine falsa di una CISL-FP che vuole negare il diritto di voto ai “lavoratori stabilizzati”, quando è notorio che la CISL-FP ha dato un contributo determinante alla stabilizzazione di mille contrattisti in provincia di Ragusa».

La CISL-FP di Ragusa sottolinea il fatto che la questione stia assumendo sempre più un carattere politico, trascurando, invece, i requisiti di regolarità per lo svolgimento delle elezioni RSU secondo la normativa prevista dall’Accordo Quadro Nazionale del 2007 che prevede, per gli elettori, «l’esistenza di un contratto prorogato ai sensi di legge, ovvero l’esistenza di un piano di stabilizzazione a tempo indeterminato», pena l’irregolarità delle elezioni stesse. Secondo la CISL, infatti, tali requisiti necessari al diritto di voto per le RSU non sarebbero stati dimostrati, agli atti, dal Comune di Comiso per quanto riguarda alcuni aventi diritto irregolari. E gli stessi dubbi non appartengono solamente alla CISL-FP, ma sono condivisi anche dal responsabile provinciale dell’UGL. «La posizione della CISL FP,  – si legge, ancora, nella nota – come già avuto modo di chiarire in precedenza, è stata determinata esclusivamente dalla necessità di far rispettare gli accordi nazionali inerenti il rinnovo delle RSU e di garantire la regolarità e la massima trasparenza al procedimento elettorale al fine di non falsarne l’esito».

Il venir meno di certi requisiti di regolarità nello svolgimento delle elezioni RSU per il Comune di Comiso, secondo la CISL-FP, affiancata, nella sua richiesta di rispetto delle regole, da CSA (nella Commissione Elettorale) e UGL (nel Comitato dei Garanti), rende la vicenda “inquietante” e bisognosa di un decisivo chiarimento.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it