È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UN’OCCASIONE DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA LOTTA AL RANDAGISMO
26 Ago 2010 09:40
Si svolgerà domenica 29 agosto, a partire dalle ore 18.30 presso l’inedita location del Centro Sportivo A. Brancati di Ispica, la 5^ edizione del raduno cinofilo ‘Guinzaglio d’oro Città di Ispica – Stelle a quattro zampe’. La manifestazione è stata ideata nel 2006 dall’Amministrazione comunale per sensibilizzare il pubblico, sempre accorso numeroso, alle tematiche della lotta al randagismo e dell’abbandono degli animali domestici, triste fenomeno che proprio in estate si acuisce dolorosamente. Sarà anche in questa edizione presente l’OIPA con Valentina Raffa, delegata provinciale, che guiderà la visione di filmati per introdurre al tema del randagismo. Come in ogni edizione, il momento clou della manifestazione sarà la passerella dei tantissimi esemplari provenienti da ogni parte della regione; i cani, precedentemente suddivisi per razza, categoria (classe libera, giovani e puppy) e sesso, sfileranno dinanzi alla giuria composta da esperti appassionati cinofili che proclamerà i primi classificati; questi saranno nuovamente in lizza nel ‘Best in show’, la competizione finale che vedrà proclamato il vincitore assoluto della manifestazione.
Nel corso della premiazione, oltre al vincitore che regalerà ai suoi proprietari un week end in un centro benessere in Sicilia messo in palio dall’agenzia ‘Lory Viaggi’ di Ispica, saranno assegnati anche i premi al cane più simpatico, al cane che più assomiglia al padrone ed al cane che viene da più lontano. Simpaticamente variegato l’albo d’oro della manifestazione, che annovera un riesenschnauzer nero di proprietà di Giuseppe Giambertone nel 2006, il bulldog di Sebastiano Caracciolo nel 2007, entrambi provenienti da Lentini, la zwergschnauzer bianca di Salvatore Raniolo di Ragusa nel 2008 ed il pastore tedesco dell’ispicese Saverio Barone, aggiudicatosi l’edizione 2009. “Questa amministrazione si è contraddistinta, negli anni, per l’impegno che ha profuso nella lotta al randagismo e nel contrasto del fenomeno dell’abbandono: con successo abbiamo avviato la campagna, totalmente gratuita, di registrazione all’anagrafe canina, costruito un canile attrezzato e moderno che presto sarà operativo e punito con severità chi si è reso protagonista di maltrattamenti sugli animali; il ‘Guinzaglio d’oro’, oltre ad essere un momento di festa per tutti gli appassionati, che si svolgerà quest’anno nella struttura accogliente del Centro Sportivo Brancati, rappresenta la sintesi del grande e positivo lavoro fatto in questa direzione dal nostro Comune” ha dichiarato il sindaco Piero Rustico.
© Riproduzione riservata