UNO SGUARDO SU SCICLI, VENERINA PADUA GUIDA TRA IL BAROCCO FLAVIA NARDELLI E CORRADINO MINEO

“Non è stata soltanto una passeggiata. E’ stato un modo per riflettere sul nostro patrimonio culturale e paesaggistico, per raccogliere disillusioni e disincanti, per tracciare una strada utile in chiave futura”. Così Venerina Padua, candidata del Partito Democratico al Senato, dopo l’iniziativa “Uno sguardo su Scicli” che ha visto la presenza di Corradino Mineo, capolista al Senato in Sicilia, e di Flavia Nardelli Piccolo, capolista alla Camera per la circoscrizione Sicilia orientale.

“Hanno visto e apprezzato – chiarisce Padua – ma, soprattutto, hanno ascoltato l’anima di un territorio e le false speranze alimentate da chi oggi non sa più cos’altro raccontare, per cercare di riportare in Parlamento le esigenze di una terra che, oggi più che mai, ha bisogno di azioni concrete”. Venera Padua commenta con entusiasmo questo momento e un modo nuovo di fare campagna elettorale. “Al bando la propaganda becera – aggiunge – sapendo che è il contatto con la gente quello che ci fa essere persone reali, che vivono gli stessi problemi di tutti e che assieme ai cittadini cercano di trovare una soluzione tramutandoci in portavoce dei loro problemi”.

Mentre Nardelli Piccolo ha indicato le strategie operative per cercare di venire a capo di alcune vicende incancrenitesi nel tempo, Mineo ha parlato di serre e di contadini in difficoltà. “Tutti, qui, più di ogni altra cosa – chiarisce – vorrebbero sapere perché il credito non arriva a chi ne ha bisogno per riconvertire, per salvare l’azienda e riprendere a fare utili”. Numerosi altri temi sono stati trattati: dalla difficoltà di entrare nel mondo del lavoro per i giovani laureati, alla necessità di aprire il prima possibile l’aeroporto di Comiso che potrà diventare un volano eccezionale per la crescita e lo sviluppo turistico del territorio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it