UNIVERSITÀ E SOPRINTENDENZA CONSOLIDANO I RAPPORTI
30 Lug 2013 17:19
In questi giorni si sviluppano collaborazione e partenariato tra Soprintendenza e ai BB.CC. di Ragusa l’ Università di Catania.
Infatti attraverso gli studenti della facoltà di Beni Culturali si svolgono degli stages di tirocinio a Ragusa.
La Soprintendenza per i BB.CC.AA di Ragusa, coordinata da Rosalba Panvini, nei mesi scorsi, ha stipulato nuove convenzioni con l’Ateneo catanese, per un più proficuo e sinergico rapporto di collaborazione. Le collaborazioni, infatti, saranno finalizzate all’elaborazione di progetti di ricerca comuni che vedranno coinvolti docenti e allievi dell’Università, nonché funzionari dell’Ente.
Nell’ambito di queste convenzioni un gruppo di sedici studenti della facoltà di Lettere, indirizzo conservazione Beni Culturali, fino al prossimo 13 agosto svolgerà una serie di attività di tirocinio, contemplate dal piano di studi d’indirizzo, finalizzate ad una applicazione pratica di quanto fino ad oggi appreso solo in teoria sui banchi dell’Università. Gli studenti, coordinati dalla stessa Soprintendente, da Carmelo Criscione e Saverio Scerra (archeologo) dell’U.O. VIII per i Beni Archeologici, nonché dagli altri archeologi della Soprintendenza ed in particolare da Salvina Fiorilla, specialista di medioevo e Laura Carracchia, esperta di catalogazione, miglioreranno le loro conoscenza sui materiali antichi di varie epoche, sulle tecniche di discernimento, conservazione e catalogazione dei reperti, nonché potenzieranno le loro competenze nel campo del rilievo e dell’analisi dei monumenti antichi grazie ad una serie di applicazioni pratiche delle più moderne tecniche di foto rilevamento, raddrizzamento e creazione di orto-foto piani. Non mancheranno, a completamento dei vari momenti di approfondimento, degli ampi excursus sulle attività amministrative proprie della Soprintendenza con particolare riferimento a quelle di tutela, conservazione e valorizzazione di beni archeologici.
Del gruppo dei tirocinanti fanno parte: Agata Calabrese, Barbara Cavallaro, Antonio Caruso, Maria Coniglione, Liliana Maravigna, Salvo Passanisi e Melissa Privitera impegnati nel tirocinio dal 22 luglio al 1 agosto e Cecilia Chisari, Federica Faro, Flavio Ferlito, Jessica Frischetti, Giuliana Garagozzo, Chiara Giuffrida, Federico Lanza, Michelangelo Messina che invece lo svolgeranno dal 2 al 13 agosto.Alcuni dei tirocinanti con la Soprintendente Rosalba Panvini ed altri funzionari della Soprintendenza di Ragusa
L’impegno in queste iniziative da parte di tutti è tanto come tanta è anche la passione che li lega al rispetto per la cultura.