UN’INIZIATIVA PER AIUTARE LE PERSONE DISABILI A FAR VALERE I LORO DIRITTI

Il Comune di Vittoria pronto a seguire l’esempio delle città di L’Aquila e Montesilvano per contrastare il vizio intollerabile di alcuni automobilisti che, senza avere alcuna autorizzazione, parcheggiano negli spazi riservati ai disabili.

In diverse città infatti sono state avviate delle iniziative volte a far rispettare quello che è un diritto sancito dal Codice della Strada: in corrispondenza dei parcheggi riservati alle persone con disabilità, ad esempio, nel capoluogo abruzzese,  sono stati posizionati dei cartelli sui quali si trova un numero verde, gratuito anche da cellulare, per segnalare ai vigili urbani l’infrazione e richiederne l’intervento, ma anche un avviso in cui si ricorda che la sosta abusiva è punita con 80,00 euro di multa e una decurtazione di due punti dalla patente, com’è previsto dal Codice della Strada.

Il progetto “Segnala l’abuso” è stato già avviato in altri Comuni dell’Abruzzo attenti alla problematica della disabilità, lo stesso a Montesilvano, in provincia di Pescara, dove l’iniziativa va avanti dal 2006 facendo registrare una notevole riduzione della sosta selvaggia.

Carmelo Comisi del Movimento Democratico Territoriale di Vittoria è pronto a suggerire agli amministratori il progetto per poterlo avviare nella città: “Questa è un’idea che verrà proposta a breve – ha dichiarato – ovviamente se e quando il sindaco Nicosia si degnerà di riceverci, come promesso dal signor Cavallo dopo il nostro incontro. Ormai sono trascorsi 10 mesi della riconferma del mandato, ma aldilà delle parole di rassicurazione in seguito ad ogni mia denuncia e i ‘Sì, sì… certo, certo!’ dopo ogni proposta, nessun atto concreto è stato ancora avviato. Adesso però è ora di finirla. I politici facciano il lavoro per cui vengono lautamente retribuiti, anziché limitarsi allo spartizione delle poltrone.”   

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it