È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UNICREDIT RAGUSA PROMUOVE IL PROGETTO “OCCHIO ALLE TRUFFE”
06 Giu 2012 10:25
Il fenomeno della truffa agli anziani è presente anche in provincia di Ragusa. Tenere alta l’attenzione e informare la cittadinanza sulle modalità di azione più comuni sono le strategie portate avanti dall’UniCredit di Ragusa. Stamane presso la sede dell’area Commerciale un incontro di formazione nell’ambito del progetto “Occhio alle truffe”. Relatori d’eccellenza, ospiti del responsabile Area commerciale Giambattista Cascone, il Procuratore della Repubblica di Ragusa Carmelo Petralia, il Capo della Squadra Mobile Francesco Marino e Pietro Blengino, Responsabile Politiche di sicurezza di Unicredit Business Integrated Solutions.
“Un incontro finalizzato a sviluppare nei cittadini – spiega Giambattista Cascone – una maggiore sensibilità sul tema delle truffe agli anziani, tema a cui UniCredit da molta importanza. L’evento, sviluppato in collaborazione con l’università della Terza età, della sezione iblea dell’Adiconsum e dell’associaizone Pensionati del Banco di Sicilia, fa parte di un progetto molto più ampio – continua il responsabile Area commerciale di Ragusa – che si compone anche di una attenta e costante formazione diretta al personale degli istituti bancari. Particolare attenzione è stata data all’aggiornamento dei sistemi telematici, strumenti operativi che riescono a captare quei segnali e quelle informazioni utili a prevenire il tema delle truffe”.
Nel corso degli interventi sono state illustrate fra l’altro le tecniche utilizzate dai malviventi, le misure utili per prevenire i reati, ovvero rapine, furti o truffe, e i comportamenti da tenere in caso di situazioni critiche e di emergenza. Si è parlato anche del diffuso fenomeno delle truffe on-line con l’illustrazione dei principali strumenti di prevenzione che UniCredit mette già a disposizione della propria clientela.
Distribuito a tutti i partecipanti, inoltre, un decalogo di consigli utili ai cittadini per prevenire possibili raggiri a danno dei clienti come le aggressioni presso gli sportelli bancomat o lungo il tragitto che abitualmente si compie per recarsi nel proprio sportello bancario.
© Riproduzione riservata