Unicef Ragusa a pieno impegno per i Giorni della Ricerca Airc

Con una viva partecipazione civile giovedì 10 novembre si è tenuto a Scicli, presso Palazzo Spadaro, il convegno “Capire il cancro per sconfiggerlo: nuove sfide e nuove terapie”. L’importante kermesse rientrava nei Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC, l’annuale campagna informativa, che da oltre un ventennio sensibilizza i cittadini sui progressi della scienza, su tutto il territorio italiano.

A Scicli l’iniziativa nazionale è stata declinata in una lucida occasione di informazione pubblica, organizzata da AIRC, Delegazione di Catania, in collaborazione con i Club service Lions Club Scicli Plaga Iblea, Inner Wheel Scicli, Kiwanis Scicli, Rotary Scicli e con il Comitato Provinciale di Ragusa per l’UNICEF. Realtà tutte legate dal senso civile della tutela della salute, che hanno battezzato una intelligente alleanza, costruttiva di iniziative che vorranno rendersi utili nel sociale. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio e l’ospitalità del Comune di Scicli, rappresentato dalla Vice Sindaca Concetta Drago.


Ha aperto la serata la presidente del Lions Club Scicli Plaga Iblea Melania Carrubba, accompagnata dai presidenti del Comitato Provinciale di Ragusa per l’Unicef Elisa Mandarà, dell’Inner Wheel Scicli Mela Monaco, del Kiwanis Scicli Consuelo Pacetto, del Rotary Scicli Guglielmo Adamo.


Entrambi eccellenti, anche per il taglio preciso ma volutamente divulgativo, gli interventi dei due autorevoli relatori, il prof. Giovanni Maga, Ricercatore AIRC e Direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare IGM-CNR di Pavia e Professore di Biologia Molecolare all'Università di Pavia, ed il dott. Giuseppe Barrano Responsabile della Sezione Laboratorio di Genetica Medica UOC Laboratorio Analisi presso l’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Ciascuno dei due relatori ha affrontato la delicata tematica da specole diverse: il prof. Maga ha centralizzato l’importanza della prevenzione e della ricerca, il prof. Barrano ha illustrato le ultime acquisizioni in campo genetico, che supportano con un peso sostanziale l’oncologia. La sede del Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ragusa è ospitata dal Comune di Scicli. A supporto del Comitato anche l’agenzia di Comunicazione MediaLive.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it