Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Una vita per i bambini: la maestra comisana Clementina Fiorentino riceverà l’onoreficenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
27 Apr 2021 11:19
“La nostra maestra”. Così la chiamano le mamme della scuola dell’infanzi “Monserrato” di Comiso. Lei è Clementina Fiorentino, classe ’55, e riceverà il 3 maggio 2021 in Prefettura a Ragusa alle 12 l’onoreficenza di Cavaliere dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana”, concessa dal presidente Sergio Mattarella ai cittadini che si sono distinti nella loro professione e nella vita.
Quest’anno, dunque, anche una maestra comisana riceverà questo prestigioso onore.
La maestra Fiorentino, ormai in pensione dal 2019, per 42 anni ha prestato servizio alla scuola Monserrato. Dedita alla sua professione, amata e particolarmente stimata da alunni, mamme e colleghe, grazie all’interessamento della Dirigente Maria Grazia Caruso, anche dopo il pensionamento ha deciso di prestare servizio volontario collaborando con altre sue colleghe per aiutare i bambini con particolari difficoltà.
Il tutto, naturalmente, a titolo gratuito. Solo lo spirito di servizio e un grande amore per i bambini, ha animato l’operato di questa maestra che, in un periodo particolare come quello che stiamo vivendo, dovuto all’emergenza covid, ha dimostrato un’abnegazione e un amore per la professione che pochi altri possono vantare.
L’iter per la candidatura è stato avviato a sua insaputa nel 2020, grazie all’interessamento della rappresentante Elvira Occhipinti e della sua vice Simonetta Orso.
Poi, la bella notizia: il presidente Mattarella ha accettato la candidatura e così, la maestra Fiorentino, sarà cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica.
La Maestra Clementina,nei suoi anni di educatrice,ha fatto propria questa bellissima frase d Maria Montessori:”Una prova dela correttezza dl nostro agire educativo è la felicità del bambino”.
© Riproduzione riservata