Una visita con guide in costumi siciliani? A Scicli si può. Domenica appuntamento nei siti culturali della città

Tutelare un patrimonio culturale e dialettale di grande interesse storico. E’ questo l’intento perseguito dalla Cooperativa Agire nella Scicli che da alcuni anni ha avviato un cammino di conoscenza di quanto c’è di bello ed interessante in città. “Un’iniziativa che abbiamo voluto proporre nell’ambito della Giornata del dialetto e delle lingue locali che ricorreva ieri – spiega Emanuele Caschetto componente della cooperativa Agire promotrice dell’iniziativa – saranno visite guidate nei Siti culturali della città durante le quali accoglieremo turisti e visitatori ‘alla siciliana’, con costumi e con dialoghi in dialetto”.

Domenica 21 gennaio, per l’intera giornata da mattina a sera, le guide della cooperativa vestiranno abiti siciliani ed accoglieranno i turisti ed i visitatori parlando in siciliano.

“Sarà una giornata in cui ricercare e ritrovare una sintonia con le proprie tradizioni dialettali e il profondo rapporto con il territorio – spiega ancora Emanuele Caschetto – su via Francesco Mormino Penna i luoghi aperti alle visite, dai set cinematografici del commissario Montalbano ad settecentesco Palazzo Spadaro alla chiesa di Santa Teresa, al Museo del costume e della cucina”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it