UNA STRATEGIA PER VALORIZZARE IL TERRITORIO IBLEO

Da qualche settimana l’assessore Ivana Castello è titolare della delega al Turismo e come primo atto ha promosso un incontro con i rappresentanti delle associazioni di categoria per pianificare le iniziative di promozione turistica per il 2011 e illustrare le linee direttive della sua azione amministrativa per i prossimi mesi.

“Una strategia di valorizzazione del territorio – dice Ivana Castello – prevede opportune azioni che stiamo cercando di mettere in atto: integrare sempre più l’offerta di risorse culturali con le altre offerte del territorio (mare, natura, prodotti tipici, feste e tradizioni popolari); incrementare e programmare gli eventi creando e rendendo fruibili siti e circuiti per arricchire le occasioni offerte al turista ed accrescerne la permanenza media; sostenere, rendendole nel contempo più integrate, la filiera produttiva culturale (restauro, artigianato artistico) e le filiere produttive connesse (penso per tutte all’agroalimentare). Ho voluto incontrare il “tavolo” tecnico per confrontarci a tutto campo sui temi della promozione. Insieme ai rappresentanti di Federalberghi, Confindustria e Confesercenti abbiamo concordato la partecipazione all’International Fair di Malta per l’ultima settimana di giugno, nonché alla rassegna TTG di Rimini per Ottobre e alla World Travel Market di Londra per novembre di concerto con la Camera di Commercio”.

Durante il confronto con le organizzazioni professionali di categoria, l’assessore Castello ha annunciato l’organizzazione di un convegno illustrativo sul Por Sicilia dove è in uscita un bando per gli incentivi alle strutture ricettive ed è allo studio la possibilità di organizzare un Educational con tour operator tedeschi per la fine del mese di maggio. Ma l’assessore Castello lavora anche a promuovere un’offerta turistica più variegata in grado abbracciare il turismo sostenibile promuovendo itinerari ambientalistici, nonché iniziative per favorire il turismo sociale oltre a incrementare i progetti di pesca turismo e ittiturismo.

“Le diverse attrazioni di un territorio così ampio come quello ibleo –aggiunge l’assessore Castello – ci danno l’opportunità di creare circuiti tematici che accrescono la nostra competitività. A cominciare dall’enogastronomia di grande impatto con radici antiche, arabe e spagnole, che costituisce la migliore carta di credito per il nostro territorio senza trascurare l’ingente patrimonio rurale fatto di masserie e fattorie per un turismo rurale che prende sempre più piede ed ha un alto indice di gradimento”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it