Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Una sirena al Pisciotto di Sampieri. Installazione artistica contro la superficialità dell’uomo?
06 Ott 2022 13:47
Una sirena seduta sulla scogliera di Punta Pisciotto, a Sampieri. Una singolare installazione artistica: lo sguardo verso il mare e alle spalle le rovine della ex Fornace Penna.
La foto è stata scattata da Roberto Modica e pubblicata da I Love Scicli. L’interpretazione potrebbe essere la seguente, secondo l’autore della foto: una forma di denuncia verso la superficialità dell’uomo, nello specifico l’abbandono della Fornace Penna.
La sirena potrebbe, infatti, essere la fornace, difatti è posizionata allo stesso modo, entrambe guardano il mare, entrambe testimoni silenziose e consapevoli del tempo che passa. Ma soprattutto spaventate dalla superficialità di chi passa e guarda e non fa nulla.
Il cartello alle spalle della sirena recita: “Devo essere una sirena. Non ho paura della profondità e ho una gran paura della vita superficiale”.
© Riproduzione riservata