È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UNA SENTENZA PARTICOLARE
02 Apr 2013 19:55
Cosa succede se, procedendo con la propria autovettura in compagnia di un amico, improvvisamente si è costretti ad effettuare una brusca frenata per evitare di investire un cane che si trova sulla strada? E sopratutto se il nostro amico riporta lesioni?
E’ accaduto realmente e il giudice di pace prima e la Corte di Cassazione poi, hanno risposto negativamente alla richiesta di risarcimento danni del passeggero che a seguito di tale frenata si infortunava.
Avendo il conducente messo in atto tutte le misure necessarie ad evitare l’incidente, tale frenata non giustificava il risarcimento del danno. Il tutto anche in considerazione che, essendo il passeggero munito di cintura di sicurezza, il grave danno subito non poteva essere da imputare alla frenata (seppur brusca), ma andava ricercato in altre patologie (osteoporosi) che affliggevano il passeggero.
© Riproduzione riservata