UNA RIFORMA PER LA FORMAZIONE DI QUALITA’

L’assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale Nelli Scilabra ha firmato il decreto istitutivo del Tavolo tecnico istituzionale permanente per la riforma del sistema della Formazione professionale in  Sicilia. Il tavolo si insedierà il 15 marzo alla scuola Giovanni Falcone del quartiere Zen di Palermo.

Ho deciso di avviare la riforma della formazione professionale in Sicilia  coinvolgendo tutti i rappresentanti del partenariato economico – sociale, il  mondo delle Università e della Ricerca, la Scuola, gli enti locali, le  organizzazioni sindacali, le associazioni degli enti. Dobbiamo rivoluzionare il sistema, eliminare gli sprechi e le inefficienze, tutelare i diritti dei lavoratori e garantire una formazione di qualità alle nuove generazioni creando occasioni di lavoro”.

Apprendiamo, con vivo piacere, che il tavolo tecnico affronterà le problematiche, e la Riforma della Formazione in Sicilia.
Se un passo è stato fatto dal governo Crocetta si deve, anche ,alla coalizione e all’Udc.

Ci sembra importante che la questione Formazione sia al centro dell’attenzione del governo, dalla parte di quegli Enti ,,come i Salesiani ed altri, che si sono spesi per i giovani, per togliere questi dalla strada, per dare loro competenze, e collegarli al mondo del lavoro.

Al centro della Riforma la formazione di qualità delle nuove generazioni, il collegamento con il mondo del lavoro.

Siamo ben lieti che il governo non abbia fatto di tutta l’erba un fascio. Colpire sì gli sprechi, il mal funzionamento degli Enti, le parentopoli e tutto il resto, ma non colpire chi si è speso in prima persona per la qualità e il buon funzionamento.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it