UNA RICORRENZA SOTTRATTA AI DISCORSI CELEBRATIVI E TRASFORMATA IN UN EVENTO CULTURALE.

27 aprile 2012, ore 21…  l’invito è  per un concerto del coro Polifonico Antea nell’ambito delle cerimonie celebrative della fondazione della città di Vittoria. Il Teatro Comunale è incredibilmente pieno; è vero, mancano i giovani, ma il pubblico è quello delle migliori occasioni.  La Presidente Dora Piccione Morana ringrazia gli intervenuti e soprattutto l’Istituzione Comunale che ha voluto affidare al coro Antea  per una ricorrenza così particolare sia l’animazione della Messa  celebrata nella Basilica di San Giovanni  il 24 Aprile, data della fondazione, sia l’omaggio serale del 27 a Vittoria Colonna.

Sul palco, a formare il coro disposto secondo la struttura classica dei cori misti in  tenore – basso-soprano – contralto,  riconosco alcuni docenti, dei  noti professionisti della città e signore impegnate a vario titolo in diverse  attività socio-culturali, sicuramente tutte  persone che non vengono da scuole o esperienze musicali. A dirigere la maestra Teresa Fiorilla Incarbone , mia collega di scuola, della quale ricordo oltre che l’estrema bravura, l’incredibile capacità di “far fare” musica anche a chi ritiene di non capirne niente. La musica è dentro ognuno di noi – afferma convinta – ognuno ha un proprio talento musicale che va scoperto ed educato.

 I brani proposti, da Verdi a Rossini e, per finire, alcune arie della più note operette, non erano proprio una passeggiata: scritti per professionisti del bel canto, la maestra Fiorilla li ha trasportati, come è stato detto, in una nuova scrittura  per adattarli alle estensioni vocali del suo coro, capace di esibirsi a cappella o con accompagnamento strumentale, ed il risultato è stato armonioso,da applauso. Da solista  l’artista ha regalato una suo personale arrangiamento al pianoforte di pezzi celebri, di cui uno di sua creazione, confermando ancora la sua grande preparazione e la sua alta professionalità.  

l’intermezzo è stato impreziosito dall’esibizione di due giovani talenti vittoriesi: il soprano Deborah Giombarresi ed il pianista Danilo Ferro che hanno incantato  e commosso il pubblico. Un importante tassello nel panorama culturale della nostra città.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it