È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Una piazzetta di Ragusa intitolata alla giornalista Clementina Lauretta Perrone
27 Mag 2024 13:23
Mercoledì 5 giugno 2024, alle ore 17.30, si terrà la cerimonia di intitolazione di uno spazio pubblico adiacente alla via Ramelli alla giornalista Clementina Lauretta Perrone. La richiesta di intitolazione è stata avanzata dal Soroptimist Club di Ragusa “in considerazione del costante impegno da lei profuso nell’informazione a mezzo stampa e nel sociale”.
Chi era Clementina Lauretta Perrone
Clementina Lauretta è nata a Piazza Armerina il 30 settembre 1919 e si è sposata nel 1941 con il giornalista Vittorio Perrone. È deceduta il 28 settembre 2009. Come giornalista, Lauretta ha collaborato con “La Vedetta Iblea” dal 1942 ed è stata corrispondente per “Il Corriere di Sicilia”, “Il Giornale di Sicilia”, “Il Corriere dello Sport” e l’agenzia Ansa. È stata la prima donna in Sicilia nominata Segretaria della Stampa. Il 6 giugno 1969, il Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat le ha conferito il titolo di Cavaliere del lavoro.
Oltre al suo lavoro giornalistico, Clementina Lauretta si è dedicata attivamente al sociale, collaborando con ANFFAS Ragusa e con il Centro di ascolto di Cava d’Aliga. È stata una delle socie fondatrici del Soroptimist Club di Ragusa, sorto il 10 maggio 1962, e ne è diventata presidente nel biennio 1973-1975. Durante il suo mandato, si è adoperata per raggiungere gli obiettivi del club e per attuare vari servizi a favore del miglioramento delle condizioni delle donne, collaborando con le istituzioni cittadine per ottimizzare la qualità della vita.
Lauretta è stata una donna di cultura, sempre presente alle manifestazioni organizzate da enti e associazioni per portare il proprio contributo o per documentare gli eventi. È stata stimata per la sua amabilità e disponibilità, diventando un punto di riferimento per chiunque la conoscesse e apprezzasse le sue qualità umane e professionali.
© Riproduzione riservata