UNA NUOVA REALTA’ NEL MONDO DELL’ASSOCIAZIONISMO SICILIANO A MELBOURNE

In attesa degli spettacoli teatrali che vedranno protagonisti Gli Amici del Teatro di Chiaramonte Gulfi nel prossimo week end, con un seguito di  enorme interesse e un probabile  tutto esaurito, la delegazione ha avuto un proficuo scambio di idee  con il gruppo dirigente dell’Associazione dei Siciliani d’Australia, recentemente costituita da un gruppo di professionisti, fra cui Carlo Corallo, architetto già Premio Ragusani nel Mondo nel 2007. Obiettivo statutario della neonata associazione è quello di promuovere la cultura e il turismo siciliano non solo presso le comunità dei siciliani, ma anche presso quelle australiane. Numerose le iniziative in cantiere , che tendono a coinvolgere soprattutto le giovani generazioni, generalmente assenti e lontane da un processo di assimilazione  della cultura e delle tradizioni isolane, e sovente anche della lingua italiana.

 

Il tutto nasce all’insegna di una nuova progettualità, che superi vecchi stereotipi  legati ai finanziamenti pubblici oramai in via di estinzione e non sempre forieri di risultati di eccellenza nel passato, ma con un coinvolgimento delle locali istituzioni australiane pubbliche e private, che ponga le premesse per un nuovo e virtuoso interscambio socio culturale fra la Sicilia e l’Australia.

 

Presidente della nuova comunità è il Gaetano Pagone, di origine catanese, giudice della Corte Suprema dello Stato del Victoria. A collaborarlo sono  un gruppo di professionisti di media età, animati da un forte e premiale spirito di volontariato e solidarietà. Davvero una nuova frontiera  e una significativa speranza di preservare l’identità siciliana a Melbourne,ponendosi come un trampolino di lancio per la promozione della terra sicula in Australia.

 

La missione è coordinata in loco dalla Famiglia Siciliana e curata in particolare da Giuseppe Cannata, che con questo rinnovato impegno nelle politiche culturali nel settore dell’emigrazione avvalora il riconoscimento del Premio Ragusani nel Mondo ricevuto nel 2011.

 

Grande successo ha avuto nel frattempo nel week end il Premio “ Carretto Siciliano”, organizzato dalla Famiglia Siciliana alla presenza delle autorità diplomatiche e di una rappresentanza delle varie comunità siciliane di Melbourne, nell’ambito di un elegante ed esclusivo Gran Gala. Ad essere insignito del Premio , assegnato annualmente a personalità siciliane che si siano particolarmente distinte nei settori di rispettiva attività, è stato quest’anno l’Arch. Carlo Corallo, contitolare di uno studio di architettura di assoluta avanguardia nel mondo intero. Mai riconoscimento è stato più meritato.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it