È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Una notte al museo di Comiso per trenta ragazzi
20 Mag 2019 11:00
Il 23 maggio prossimo, dalle 19.30 alle 23.30, i trenta ragazzi che hanno scritto la Carta dei diritti e dei doveri dei ragazzi e delle ragazze di Comiso e Pedalino faranno un viaggio avventuroso e fantastico all’interno del Museo Civico di storia naturale.
“ Il Comune di Comiso – spiega il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari- su proposta del Garante dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del comune di Comiso, Calogero Termini, e del suo staff, aprirà ai 30 ragazzi il museo per far vivere un’esperienza molto forte e pregnante affinché possano conoscere, amare e salvaguardare l’ambiente naturale a cui hanno fatto riferimento in uno dei punti della Carta scritta da loro stessi. Durante l’incontro – continua Maria Rita Schembari – i nostri ragazzi assisteranno ad un documentario sulle conchiglie riprese nel loro habitat naturale e, subito dopo, cominceranno il loro viaggio all’interno del Museo che è il fiore all’occhiello della nostra città e settimo in Italia per importanza dei reperti in esso contenuti, grazie al lavoro svolto negli anni dal dott. Gianni Insacco, curatore scientifico del Museo. La cultura, la conoscenza e il rispetto per l’ambiente, sono dei valori che vanno ‘piantati’ nei giovani, perché possano divenire degli adulti consapevoli e partecipi, oltre che responsabili del loro ambiente e della loro città, qualunque essa potrà essere nel loro percorso di vita. Ringrazio sentitamente – conclude il Sindaco – tutti coloro che sono stati artefici di questi appuntamenti. Dalla presentazione della carta dei diritti all’evento del 23 maggio.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it