Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
Una mega pista ciclabile a Marina di Ragusa. Andrà da Casuzze fino alla foce del fiume Irminio
07 Giu 2020 13:20
Una mega pista ciclabile che renderà un tratto della fascia costiera tra i più belli dell’area iblea, completamente pedonale e ciclabile. L’idea è quella di collegare, già da questa estate, Casuzze a Marina di Ragusa, utilizzando una parte della carreggiata attuale, per poi prossimamente realizzare un collegamento che colleghi piazza Malta fino alla foce del fiume Irminio. Un progetto che ha già trovato l’intesa del Comune di Santa Croce Camerina e su cui il Comune di Ragusa, come conferma il sindaco Peppe Cassì sui social, sta già lavorando.
“La pista ciclabile lungo il litorale congiungerà Marina di Ragusa a Casuzze – spiega il sindaco Cassì – Attraverso un accordo con il Comune di Santa Croce, garantiremo a pedoni e ciclisti di proseguire in tutta sicurezza un percorso che ora si interrompe a Punta di mola, convogliando un senso di marcia e buona parte del traffico lungo la circonvallazione superiore. L’intervento è inserito nel programma di mobilità predisposto a inizio anno che durante i mesi della pandemia è stato necessariamente accantonato per qualche mese.
Stiamo inoltre lavorando alla progettazione di un collegamento pedonale e ciclabile da Piazza Malta alla Riserva “Macchia foresta del fiume Irminio”. L’iter è già in fase avanzata e l’opera sarà finanziata da Agenda urbana.
In maniera non invasiva, aumenteremo così l’accessibilità, la bellezza e l’attrattività turistica del nostro litorale”.
© Riproduzione riservata