UNA GRANDE CONFERENZA PROVINCIALE ALLA SCUOLA DELLO SPORT IL 27 FEBBRAIO

E’ pronta la piattaforma che sarà alla base della grande conferenza provinciale del prossimo 27 febbraio, presso la Scuola dello Sport di Ragusa. La proposta di una conferenza che raccogliesse tutti i consigli comunali, quello provinciale, la deputazione iblea, i sindacati, i comitati e le associazioni, i semplici cittadini, per raccogliere l’appello dei ferrovieri a impedire la chiusura della linea ferroviaria e ad esigere da Regione e Gruppo FS im pegni precisi per il rilancio dell’infrastruttura, è scaturita dall’assemblea del 19 gennaio alla stazione di Ragusa, promossa dalla CUB Trasporti.

A farsi carico dell’organizzazione della conferenza sarà la Provincia Regionale; in raccordo con il sindacato di base, è stata definita una piattaforma minima ma ben precisa di rivendicazioni immediate ritenute necessarie ad invertire la tendenza al declino pianificato della nostra tratta ferroviaria e degli impianti in essa consistenti.
Questi i contenuti della piattaforma:
– Ripristino treni pendolari soppressi, con mezzi ferroviari e non autocorse sostitutive.
– Sviluppo di un sistema di collegamento cadenzato a livello provinciale, in modo da collegare tutti i comuni della tratta con coppie di treni a distanze minime nelle ore di punta (mattino, mezzogiorno, pomeriggio), ed avvio del trasporto metropolitano (Metroferrovia) nel tratto interessante il territorio di Ragusa.
– Concordare gli orari dei treni con le rappresentanze dei pendolari e del territorio.
– Trasporto merci: impedire la scissione degli scali merci della provincia (Vittoria, Comiso, Ragusa, Modica, Ispica) dalla rete FS in favore di “Sistemi urbani SRL”, rilanciare il trasporto merci nel ragusano.

La CUB Trasporti si sta adoperando, assieme a cittadini presenti all’assemblea del 19 gennaio, a far conoscere a pieno il problema ferroviario e alla piena riuscita della conferenza del 27, che dovrà essere una base di partenza, e non un punto di arrivo, o peggio, una mega-passerellam pre-elettorale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it