UNA FORMAZIONE DI JAZZ MONDIALE AL GARIBALDI DI MODICA

Tappa modicana per il pianista statunitense Kenny Werner, in tour italiano per presentare il suo nuovo album. Al Teatro Garibaldi di Modica arriverà il 9 febbraio alle 21 con una formazione in quartetto completata da Benjamin Koppel al sassofono, Johannes Weidenmueller al contrabbasso e Ted Poor alla batteria. Un’altra formazione eccellente, insomma, per la Stagione jazzistica del Garibaldi, subito dopo l’indimenticabile concerto di Riccardo Del Fra, Marc Copland e Billy Hart che i critici hanno considerato tra i migliori proposti in questi anni al pubblico della provincia.

Kenny Werner è infatti considerato uno dei più interessanti e particolari pianisti della scena jazz  internazionale. Attivo dalla seconda metà degli anni 70, ha cominciato collaborando con Charles Mingus, poi ha focalizzato la propria ricerca sulla formazione in trio, ponendosi come leader di bands con Paul Motian, Eddie Gomez, Dave Holland, Charlie Haden, Billy Hart. Kenny Werner, le cui influenze pianistiche possono essere riconducibili a Bill Evans e Keith Jarrett, è un musicista dotato di uno spiccato senso della narratività, e in particolare dell’abilità ad individuare nel corso delle proprie esibizioni percorsi musicali non scontati, sviluppati abilmente dai suoi gruppi senza perdere mai di vista il disegno complessivo, in una creazione collettiva particolarmente affascinante.

I notevoli mezzi tecnici e una visione completa del jazz, assieme all’incessante spirito creativo alla base della sua ricerca, fanno di Kenny Werner uno di quei musicisti per cui gli stili non diventano mai stilemi, ma eventualmente elementi attraverso i quali esprimere con originalità la propria personale esperienza creativa. Con Werner in questo tour il sassofonista Benjamin Koppel, uno dei più brillanti musicisti del jazz danese, caratterizzato da grande virtuosismo ed ecletticità. Koppel ha realizzato una cospicua discografia come leader e ha ricevuto numerosi premi. Il gruppo è completato dal contrabbassista Johannes Weidenmueller e dal batterista Ted Poor, che sono da lungo tempo componenti stabili delle formazioni guidate da Kenny Werner.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it