UNA BRIGATA E UN’ASSOCIAZIONE INSIEME PER LA SOLIDARIETA’

Si è da poco conclusa la collaborazione della brigata “Aosta” con l’Associazione Donatori Midollo Osseo, quest’ultima presieduta, in Sicilia, dalla prof.ssa Annamaria Bonanno. Due conferenze si sono tenute a Messina: il 31 gennaio e il 9 febbraio scorsi duecento militari della brigata ”Aosta” si sono incontrati con i responsabili dell’ADMO siciliana nelle caserme “Ten. Emilio Ainis” e “Crisafulli – Zuccarello” per assistere alla presentazione dei programmi e delle finalità dell’ADMO, esposti alla numerosa platea dalla dott.ssa Patrizia Zappia, che ha anche incoraggiato il suo “pubblico” ad avvicinarsi alle iniziative di volontariato organizzate dall’associazione.

L’incontro di queste due realtà ha avuto luogo grazie all’intraprendenza e alla disponibilità del Ten. Col. Medico Alfonzo Zizza, dirigente del servizio sanitario della brigata “Aosta” che, assieme ai dirigenti sanitari dell’Ainis e della “Crisafulli – Zuccarello” (Ten. Col. Macrì e Ten. Col. Druido), ha pianificato lo svolgimento dei lavori. Le due conferenze sono state presenziate, fra gli altri, anche dal presidente provinciale dell’ADMO di Messina, il dott. Salvatore Parrino e dalla responsabile regionale dell’ADMO, la dott.ssa Annamaria Bonanno.

Un’importante occasione che ha visto dialogare i componenti di due settori differenti ma in stretto contatto per la solidarietà: il mondo militare con quello sanitario. Una spinta a fare volontariato, quello sano e vero, una brigata che ha dimostrato un’encomiabile sensibilità, una Onlus come l’ADMO che da sempre incoraggia, sostiene e tutela la donazione di midollo osseo, fondamentale per alcune gravi patologie come la leucemia: sono stati questi gli ingredienti per un’efficace azione informativa a favore dell’impegno solidale.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it