UNA BIRRA CON CICCIO #3

Ciccio, ci siamo: ancora qualche giorno e si inizia. Emozionato?

Tesissimo, come nelle mie migliori tradizioni.

 

Il Padua debutta con il CLC Messina, una delle possibili candidate alla promozione alla seconda fase. Va bene così o per la prima giornata speravi in un avversario meno ostico?

Speravo in un avversario meno ostico onestamente, preferivo incontrarli quando saremmo stati un po’ più rodati.

 

Ma dai, Ciccio, non ti nascondere dietro un dito. Una squadra che la scorsa stagione non ha centrato la promozione in B per i motivi che conosciamo bene può iniziare il campionato dicendo di non essere una delle favorite?

Assolutamente sì! La nostra rosa è legata a doppio filo con le situazioni lavorative e di studio, ci vuole poco a stravolgere una squadra, a condizionarne la preparazione. Abbiamo una buona squadra che potrà lottare per i primi due posti ma in questo momento siamo indietro ed è chiaro che CLC e Cus Catania hanno qualcosa in più di noi e chi c’è dietro non scherza. Servono almeno tre giornate per capire realmente l’andazzo.

 

Vabbè, parliamo di birra. Vediamo se almeno qui sei più sincero: che mi stai facendo bere?

Oggi facciamo una capatina in Belgio, à la Brasserie La Rulles per bere la loro Triple, una birra di livello altissimo dove il mastro birraio trova perfetta sintesi tra struttura freschezza regalandoci una perfetto equilibrio tra la forte componente maltata e lo speziato a tratti astringente dato dai luppoli Warrior e Amarillo. Nonostante gli 8,4 gradi alcolici ha una bevuta facile con un finale molto fresco.

 

Continua a fare sforzi di sincerità e dimmi se sei d’accordo con quest’affermazione: il livello della serie C1 di quest’anno è molto basso e in C2 è ancora peggio!

A giugno parlavamo di un potenziale girone C1 di ferro poi, e questo conferma ciò che ti dicevo poco fa, la situazione è mutata, e di tanto, con la Nissa che confluisce nel progetto Amatori Messina, con Cavalieri e Clan Messina che diventano CLC e con noi e Palermo che perdiamo qualche pedina. In un mese ti ritrovi un livello decisamente in calo. La C2 è difficile da decifrare perché comunque ci sono realtà come Enna ad esempio che stanno lavorando molto bene, il Clan Ibleo (nato dalla collaborazione tra Audax e Modica) che punta a una immediata risalita e i Briganti di Librino che l’anno scorso hanno fatto vedere buone cose e che hanno dietro una Under 18 di qualità.

 

Staremo a vedere. Intanto domenica si è disputata la prima giornata del campionato di serie B e già arrivano risultati che non sono scontati. La corazzata Messina/Nissa mi va a perdere a Paganica, Reggio che mi vince con soli due punti di scarto con l’Afragola.

Sono sorprese, sarà un campionato livellato o siamo ancora a inizio stagione e tutto può accadere?

Messina/Nissa paga un primo tempo praticamente non giocato e la mancanza di amichevoli e, entrando nel dettaglio della partita, la mischia “no contest” che è stata una mannaia per i giallorossi; Reggio ha la squadra al completo da qualche giorno e senza giocare amichevoli ha vinto contro un Afragola in condizioni fisiche eccellenti. Anche qui, i veri livelli verranno fuori tra 3 o 4 giornate.

 

Vittorie tutto sommato nette, o fuori casa, per Amatori Catania, Capitolina, Villa Pamphili. Saranno queste le protagoniste della stagione?

L’Amatori Catania ha da sempre dichiarato i suoi propositi di promozione e quindi battere quella che sulla carta è la favorita è un ottimo inizio; diverso il discorso per le vittorie della Capitolina e del Villa Phampili: i primi incontravano un Colleferro praticamente all’anno zero che si sta riprogettando sia a livello societario che tecnico e si presenta con una rosa molto ringiovanita; discorso simile per la Partenope che, orfana di molti senatori, sta lanciando tantissimi giovani con Reyna a far da chioccia e Havenga alla guida tecnica. Mi stupisce invece che tu non mi dica niente di Avezzano, vittoria a Roma fondamentale.

 

Adesso ti stupisco nuovamente, interrogandoti in italiano. Spiegami, con parole tue, la differenza che c’è tra l’espressione “collaborare con una squadra” e “dare la possibilità ai ragazzi di un’altra squadra di aggregarsi”?

La provenienza.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it