UNA BIRRA CON CICCIO / 15

Ciccio, ti ho sgamato… arrivo con 2 minuti di ritardo e tu già stai bevendo. Cos’è, dipendenza da birra o voglia di festeggiare la vittoria di domenica?

1) Non ero così contento dalla vittoria con la Svicat l’anno scorso, quindi non mi rompere le scatole per due sorsetti anticipati…me li merito!

 

Ok, ti perdono… Che birra stavi bevendo? Ce n’è un po’ anche per me?

‘Sta birra è decisamente troppo buona quindi ne abbiamo una buona scorta, stai sereno. I danesi di Mikkeller sfornano birroni su birroni, oggi è il turno della Amass Ipa, Ipa in stile U.S. West Coast prodotta per il ristorante Amass di Copenhagen. Un esplosivo mix di spezie e aromi esotici all’inizio, persistente la struttura maltata e quindi una discreta nota dolce e una decisa luppolatura che rende piacevolmente amaro il finale, una delle birre IPA più equilibrate mai bevute.

 

Come al solito, quando ti chiedo delle birre ti esalti, così come ti sei esaltato domenica per la vittoria del tuo Padua. Ma che vittoria è stata?

Una vittoria voluta, frutto di 80 minuti con tanta intensità in tutte le fasi di gioco, una pressione difensiva asfissiante e tanto tanto cuore.

 

Quant’è importante per il proseguo del campionato?

Era importante partire bene; farlo con la Nissa ci dà un pizzico di fiducia in più. Nulla di più, nulla di meno: ci sono ancora 45 punti in palio e tante trasferte lunghissime.

 

 

La vittoria è arrivata proprio all’ultimo secondo. Ci credevi o ci speravi?

Ci ho creduto tantissimo spinto dalla voglia dei ragazzi e, come tutto il pubblico, ci ho sperato perché, onestamente, credo che la meritassimo.

 

Le altre due partite della Poule hanno visto le vittorie di Salerno (in casa) e di Napoli (in trasferta). Te le aspettavi?

La vittoria degli Arechi me l’aspettavo perché si tratta di una squadra che concederà poco o nulla tra le mura amiche. Non mi aspettavo invece l’harakiri casalingo del Trepuzzi che, con due mete subite in 5 minuti, ha gettato al vento una partita che aveva condotto con relativa tranquillità per 70 e più minuti di gioco. Adesso ai salentini occorre una bella prestazione in Sicilia contro Nissa.

 

Tre partite, tre vittorie con scarto minimo (un po’ più largo quello dell’Arechi). È un segno di equilibrio?

Sicuramente! È un campionato di qualità, ci sono tanti giocatori che hanno militato in B e in A, gente come D’Oria, Scrofani, Iacono, Catania, Ferrigno, Palmieri, Aimi, Forte. Assisteremo ad un campionato molto equilibrato almeno fin quando le esigenze lavorative dei ragazzi non stravolgeranno i valori in campo nelle trasferte lunghe. Ci sarà comunque da divertirsi. Sono convinto che almeno 3 o 4 squadre saranno in lotta fino alle ultime battute.

 

In B sono iniziate le Poule Promozione e Retrocessione. Nella prima, vittorie per Benevento, Civitavecchia e Amatori Catania. Tutto come previsto, no?

Tutto come previsto ma è giusto sottolineare che: Colleferro ha perso 31 a 21 seppur priva di almeno 7/8 giocatori di assoluto valore, Paganica ha fatto una grandissima prestazione al Pacevecchia di Benevento cosi come Messina tra le mura dell’Amatori Catania. Anche qui ci sarà da divertirsi.

 

In Poule Retrocessione invece hanno vinto Capitolina e Reggio. Sorpreso?

Anche qui tutto come previsto. Quest’anno stiamo sbagliando poco con i pronostici…non lo diciamo forte però.

 

Ciccio, se mi offri un altro giro, e per me non sarebbe il secondo, ti faccio dire qualcosa sulla domenica vittoriosa di tutte le squadre targate Padua.

Minchia che domenica!!!!!!!!!

 

Dove hai fatto le superiori, a Oxford?

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it