Un volo che fa storia: dal 23 maggio Catania è più vicina a New York

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Dal 23 maggio, la Sicilia accorcia le distanze con l’America. Non è solo una rotta aerea, ma un ponte tra mondi: Delta Air Lines inaugura il volo diretto Catania–New York, un collegamento che segna certamente un prima e un dopo nella storia dell’aeroporto Vincenzo Bellini. Da un lato c’è la nostra isola, terra di storia millenaria, sole e impresa, con le sue eccellenze agroalimentari e un turismo in espansione. Dall’altro, la metropoli che non dorme mai, centro nevralgico della finanza, dell’arte e delle relazioni internazionali. Con questo volo, la Sicilia esce simbolicamente dall’insularità e si proietta nel mondo. ll collegamento non sarà solo un’opportunità per i viaggiatori, ma un motore economico potente. A beneficiarne saranno le imprese che esportano, le startup che cercano investitori, le università e i centri di ricerca, il turismo di ritorno dei siciliani d’America e quello culturale ad alto valore aggiunto. L’aeroporto di Catania assume così un ruolo sempre più strategico nel Mediterraneo: una porta d’ingresso e d’uscita per flussi internazionali, un hub del Mezzogiorno che non si accontenta più di guardare i voli partire, ma ora li guida. Un grande successo per la nostra isola macchiato soltanto da un vicino areroporto di Comiso invece sempre più agonizzante e destinato all’oblio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it