È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UN TUFFO NELLA STORIA: UNA VISITA AL MUSEO DI KAMARINA
03 Mar 2016 07:44
Il 29 febbraio scorso le classi VA e VB della C.Battisti hanno visitato il Museo Archeologico di Kamarina.
Il sig. Gino Baglieri, ex professore di inglese, volontario presso il Museo, ha guidato gli alunni a visitare i due padiglioni e le sette sale espositive del Museo Archeologico Regionale di Kamarina. I ragazzi all’arrivo si sono disposti in un vasto giardino dove si trovavano alcuni sarcofagi e gli è stato chiesto di cercare reperti: una ragazza della classe V A è riuscita a trovare addirittura un reperto che verrà conservato nel Museo. All’entrata del Museo si può visitare un importante sito archeologico riguardante il Tempio di Athena, con una sala divisa in tre spazi, dove è possibile vedere l’edificio templare che è una cella costruita in blocchi di calcarnite. Inoltre gli alunni hanno visitato un padiglione pieno di anfore (il Padiglione delle Anfore) ; il prof. Baglieri di quelle anfore afferma che sono le più belle di tutto il museo e su quelle parole ha mostrato loro il grafico del promontorio di Kamarina. Hanno osservato inoltre una sala in tre piani che comprendeva più di mille anfore provenienti dall’Asia orientale , dall’Africa Occidentale e dal Nord Europa.
Gli alunni insieme al professore hanno constatato che le anfore dell’Africa Occidentale sono le più belle di tutte per la loro forma allungata. Prima di riprendere il pulman gli alunni hanno visitato il Padiglione Subacqueo, che era quello più atteso. Vi erano tanti oggetti come proiettili, statuine di Dei e gli oggetti che gli antichi usavano per la vita quotidiana. I bambini sono rimasti un po’ perplessi all’idea che l’Elmo Corinzio è stato trasferito temporaneamente al Museo di Siracusa. Questa è stata l’unica nota negativa di una splendida visita al museo per un tuffo nella nostra storia antica.
……….
Antonino Ilardo V A Cesare Battisti
Referente giornalista G.Galliano
© Riproduzione riservata