È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Un tavolo tecnico contro la violenza di genere. Promosso dalla Consulta Femminile di Ragusa è stato istituito in Prefettura
07 Lug 2019 12:38
In Prefettura di Ragusa la prima riunione del TAVOLO TECNICO, proposto e promosso dalla Consulta Femminile di Ragusa (presidente Giuseppina Pavone), per l’esame di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere.
S.E. il Prefetto, Dott.ssa Filippina Cocuzza, ha introdotto i lavori illustrando in maniera ampia finalità e obiettivi del TAVOLO, mettendo in evidenza come sia ormai inderogabile la presa in carico istituzionale della problematica in questione, sottolineando altresì l’importanza del ruolo della Prefettura nel farsi portavoce delle istanze del territorio, configurandosi come livello di coordinamento e di sintesi di proposte operative significative che dagli Organismi di settore provengono, con l’impegno di mantenere alto il profilo motivazionale e di graduale e sistematico approfondimento.
La vice-sindaca, Dott.ssa Giovanna Licitra, ha ulteriormente completato l’introduzione con interessanti valutazioni sulla tematica, con riferimenti di ordine sia politico che economico, sostenuti anche da elementi di esperienza personale che hanno reso più vive le considerazioni. Il confronto si è poi arricchito dei contributi delle referenti di Organismi coinvolti in questa prima fase, ciascuna delle quali ha riportato le proprie esperienze (sia positive che negative) e avanzato proposte e suggerimenti interessanti (importanza del coinvolgimento degli uomini, ruolo della Scuola e della Famiglia, responsabilità e delicatezza del compito delle Forze dell’Ordine, necessità di una attenta revisione e adeguata applicazione delle normative vigenti…).
È emersa con forza la ‘domanda di formazione’, a tutti i livelli e in tutti i contesti, ma con particolare rilievo per le fasce più giovani, sin dalla primissima infanzia. L’incontro è stato oltremodo produttivo, anche per la valenza degli interventi. Le attività che dal TAVOLO si svilupperanno saranno inserite nel contesto della Conferenza Permanente Provinciale, Organismo articolato, già operativo per altri Settori in seno alla Prefettura, ma che riguarderà nel caso specifico le misure di contrasto alla violenza di genere, con la previsione del coinvolgimento di altri Organismi istituzionali e associativi del territorio.
© Riproduzione riservata