Un robot che pulisce i pannelli solari: l’idea che conquista la green economy viene da Acate e Ragusa

Una start-up ragusana, precisamente di Acate, potrebbe rivoluzionare il mondo della green energy. SandStorm è il robot dei primati e lo ha inventato un ingegnere di Acate, Salvatore Occhipinti, insieme al team della start up Reiwa Engine.

È il primo robot a rivoluzionare il settore della pulizia dei pannelli solari, il primo a essere oggetto di una partnership in esclusiva da parte di Enel Green Power e il primo progetto di una start up siciliana a essere scelto per partecipare allo Start Lab di Unicredit, una grande vetrina per gli innovatori italiani che vogliono trovare investitori in tutto il mondo.

Il robot SandStorm rivoluziona il settore della pulizia dei pannelli solari perché permette di ridurre dell’80% i costi di manutenzione e pulizia degli impianti. Il mercato di riferimento è quello dei grandi parchi fotovoltaici che a causa del soiling (lo strato di polveri o sabbia che riduce l’assorbimento della luce solare da parte dei pannelli) perdono circa il 25% della produzione.

Fanno parte del management team anche Salvo Salerno, che definisce le strategie commerciali e di marketing e coordina tutti i team di lavoro, e Lara Licitra, Office Manager. Tutti ragusani e giovani, ma non alle prime armi perché hanno già all’attivo numerosi progetti e collaborazioni nel settore dell’automazione e della robotica.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it