L’ASP di Ragusa rende noto che, a conclusione della selezione pubblica per titoli e colloquio, è stato conferito al dottore Luciano Carnazza l’incarico di Direttore della U.O.C. Distretto 1 di Ragusa, con durata quinquennale. Il Distretto rappresenta uno snodo essenziale per l’organizzazione dell’assistenza territoriale, in particolare nel quadro delineato dal Decreto Ministeriale n.77/2022, che definisce […]
Un punto a tuo favore? Il vaccino antinfluenzale: gratuito per anziani e fragili
22 Ott 2025 15:46
È stata presentata questa mattina, presso la sede dell’ASP di Ragusa in piazza Igea, la campagna antinfluenzale 2025-2026, dal titolo “Un punto a tuo favore”, avviata in questi giorni su tutto il territorio regionale.
L’obiettivo è chiaro: contenere la diffusione del virus influenzale, ridurre le complicanze e alleggerire la pressione sui Pronto soccorso. La campagna è attiva da ottobre 2025 a marzo 2026.
Istituzioni unite per la salute pubblica
L’incontro di presentazione, aperto dall’intervento della dottoressa Sonia Cilia, Direttore dell’Unità di Epidemiologia e Profilassi, ha visto la partecipazione delle più alte autorità civili, religiose e militari della provincia di Ragusa.
Vaccinazione: un atto di responsabilità e prevenzione
La campagna 2025-2026 raccomanda la vaccinazione per anziani, persone fragili, donne in gravidanza, bambini dai 6 mesi in su, operatori sanitari, forze dell’ordine e personale scolastico.
“La prevenzione e la consapevolezza restano le nostre armi più efficaci – ha ricordato il Direttore sanitario Sara Lanza –. Anche quest’anno l’Azienda garantirà la massima accessibilità grazie alla collaborazione con medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacie convenzionate”.
Co-somministrazione e vaccini disponibili
È possibile effettuare la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale con altri vaccini raccomandati per gli adulti: anti-pneumococco, anti-Zoster (fuoco di Sant’Antonio), anti-Covid-19 aggiornato LP 8.1, anti-virus respiratorio sinciziale (RSV adulti), anti-difterica-tetano-pertosse (richiamo decennale).
Le somministrazioni sono già disponibili presso: ambulatori dei Medici e Pediatri di famiglia, farmacie aderenti e centri vaccinali aziendali.
Per informazioni o prenotazioni: Numero verde: 800 050510. Email: servizio.epidemiologia@asp.rg.it
© Riproduzione riservata