È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UN PROGETTO FINANZIATO DALL’ASSESSORATO ALLE POLITICHE COMUNITARIE
12 Mar 2010 21:47
Una maggiore circolazione di informazioni e la creazione di un punto di riferimento per i progetti che necessitano di fondi europei, denominati LLP. Questo è il punto di partenza del seminario “Formazione key – Europe”, organizzato dalla cooperativa Kairos e finanziato dall’Assessorato provinciale alle politiche comunitarie.
La manifestazione rappresenta la fase di avvio del progetto “I giovani protagonisti in Europa”, che ha come obiettivo incentivare e promuovere nella provincia di Ragusa le iniziative comunitarie rivolte alle scuole. “L’incontro di oggi ci dà l’opportunità di un primo contatto con il mondo della scuola – esordisce la dott.ssa Teresa Floridia, responsabile del progetto – una sorta di censimento dal quale partirà un’analisi più approfondita sulle attività comunitarie svolte dagli studenti ragusani, a seguito della quale potremo realizzare delle strategie ad hoc per tutte quelle scuole che richiederanno alla nostra cooperativa una consulenza”. Il seminario, rivolto principalmente agli insegnanti e agli studenti di quarto e quinto anno degli istituti superiori, ha registrato un ampia partecipazione. La sala affollata ospitava rappresentanti delle scuole di Modica, Pozzallo, Scicli e Ragusa. “Abbiamo riscontrato una scarsa adesione degli istituti scolastici ai passati bandi europei, forse per carenza di informazione o per le varie difficoltà burocratiche. Sicuramente creare una rete di rapporti potrà facilitare l’accesso dei nostri studenti ai vari progetti di integrazione comunitaria”. Con queste parole il prof. Salvatore Licitra, segretario Aede Ragusa, l’Associazione europea degli insegnanti, ha introdotto la prima fase del seminario, dedicata agli interventi di approfondimento delle tematiche comunitarie, sia dal punto di vista teorico che pratico. La seconda parte, invece, ha lasciato spazio alle testimonianze di docenti e studenti di istituti scolastici già coinvolti nei programmi europei come il Comenius o Gioventù in azione.
Un punto di partenza per la sensibilizzazione verso le politiche comunitarie rivolte ai giovani; progetti che rappresentano le prime occasioni per la formazione delle coscienze dei futuri cittadini europei.
Laura Curella
© Riproduzione riservata