UN PICCOLO GIOIELLO DIMENTICATO

Dimenticata per più di 70 anni, la chiesetta di S. Sebastiano, nell’omonima viuzza, al centro storico di Ragusa, a 200 mtr. dalla cattedrale.
Per anni, utilizzata come laboratorio del maestro Di Natale, poi divenuta un magazzino dove ammassare tutto ciò che non serviva alle altre chiese che fanno riferimento alla cattedrale. Due anni fà, venne affidata al Canonico G. Cavalieri, come luogo dove svolgere l’attività di catechesi e spiegare la Sacra Sindone, di cui è un eccellente cultore.
La proposta di riaprire la chiesetta, settimanalmente è stata ben accolta dai residenti della via S. Sebastiano e dalle strade limitrofe. Da ciò è nata una continua e costante collaborazione, per ripristinare la chiesetta, cooperando amorevolmente per ripulirla ed addobbarla al meglio. E’ stata donata dalla famiglia Sgarlata, una bella statua della Madonna, che è stata posizionata sull’altare, restaurato (tutto in pece bianca e nera).
Anche il nostro Vescovo ha dato il suo apprezzamento, invitando a tenere viva la chiesetta, divenuta ad oggi un angolo di preghiera e un’attrazione per i turisti che si trovano a percorrere la viuzza, ignari di trovarvi una chicca sconosciuta a tanti. Vi mostriamo com’è diventata adesso, anche se c’è ancora tanto da fare. Vi consigliamo di visitarla,basta chiedere a padre Cavalieri o a qualcuno dei residenti della viuzza che saranno ben lieti di mostrarvi questo piccolo gioiello.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it