È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UN PASSO IMPORTANTE VERSO L’ATTIVAZIONE DELL’AEROPORTO DEGLI IBLEI
08 Lug 2011 11:15
Il sottosegretario di Stato degli Interni, senatore Nitto Francesco Palma, ha comunicato al sindaco Giuseppe Alfano che è stato disposta l’attivazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco presso l’aeroporto di Comiso.
L’organico si compone di 60 unità, correlato alla VII categoria aeroportuale Icao, ed è stato inserito nel progetto di distribuzione della pianta organica in via di definizione. Nello specifico, 45 unità, le quali hanno ultimato il corso di formazione aeroportuale previsto, sono state già assegnate al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Ragusa. Il completamento dell’organico per rendere immediatamente operativo il servizio sarà uttuato mediante corso di formazione di 20 giorni, somministrato a personale volontario locale. In occasione delle prossime assegnazioni di unità permanenti, attualmente in formazione presso le S.C.A., sarà completato l’organico aeroportuale di Comiso.
Per quanto riguarda la dotazione degli automezzi, sono previsti un automezzo idroschiuma, un automezzo idroschiuma polvere, un automezzo rapido da intervento e un automezzo per il soccorso aeroportuale. I primi tre automezzi saranno trasferiti da sedi aeroportuali dei vigili del fuoco, il quarto è stato già commissionato e sarà consegnato entro il prossimo mese di settembre nel frattempo sarà a disposizione un automezzo di polisoccorso. Il sottosegretario Palma, infine, ha comunicato che entro tre settimane dalla disposizione, per quanto riguarda il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il distaccamento aeroportuale di Comiso potrà essere pienamente operativo.
Legittima soddisfazione è stata espressa dal sindaco Giuseppe Alfano che lo scorso 28 giugno a Roma ha incontrato lo stesso sottosegretario Palma insieme ai deputati del Pdl Nino Minardo e Basilio Catanoso .
“E’ stato un incontro proficuo, finalizzato a prevenire eventuali problemi per quanto riguarda l’assegnazione del presidio aeroportuale dei vigili del fuoco – ha dichiarato il sindaco Alfano -. Un atto ormai sicuramente scontato la cui disposizione però avrebbe potuto creare ritardi. Con la collaborazione degli amici deputati Catanoso e Minardo, abbiamo verificato per scrupolo e certezza insieme al sottosegretario Palma lo stato dell’iter in corso per attivare il distaccamento dei vigili del fuoco presso l’Aeroproto Vincenzo Magliocco che ha dato esito positivo come dimostra la comunicazione di cui siamo stati destinatari. Si aggiunge, quindi, giorno dopo giornoun altro importante tassello che concretizza la riapertura dell’aeroscalo comisano”.
© Riproduzione riservata