UN NUOVO SIMBOLO DI PARTITO?

Egregio Direttore, ho il piacere di sottoporLe una foto che mi ha molto incuriosito, foto pubblicata stamane per l’articolo di apertura del quotidiano Europa, sia nella versione cartacea che digitale.

Viene inquadrato Guglielmo Epifani, candidato ad assumere il ruolo di nuovo segretario del Partito Democratico. Ma quello che mi ha colpito non è l’immagine di Epifani, quanto piuttosto i simboli riprodotti, secondo una grafica oggi consueta, sul pannello alle spalle del politico ripreso durante un intervento nel corso di qualche convegno o congresso.

Mi sembra di poter leggere attraverso la grafica, neanche tanto incomprensibile, PD L, attraverso l’unione del conosciuto simbolo del Partito Democratico con una lettera elle graficamente elaborata.

A questo punto mi chiedo e chiedo a voi addetti ai lavori : si tratta di un nuovo simbolo che identifica una nuova compagine politica formata, all’insegna delle larghe intese, da PD e PDL?

Dopo tante polemiche, si è concretizzata forse la vituperata ma necessaria unione fra comunisti, post comunisti e berlusconiani DOC?

E’ questo il simbolo di un nuovo partito? Non è che Epifani, per il suo passato di socialista, possa fare da trait d’union attraverso i legami che possono affratellare la sinistra con la componente socialista del PDL?

Lettera firmata

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it