UN DURO MONITO DEL SEGRETARIO PROVINCIALE UGL

E’ durissima la nota che il Segretario Provinciale dell’U.G.L. – Autonomie ed R.S.U. proprio al Comune di Vittoria, Aldo Caruso ed il Componente del Comitato Nazionale dell’UGL – Autonomie, Daniele Gentile indirizzano al Resp.le del Settore Risorse Umane del Comune di Vittoria, Ing. Salvatore Troìa per conoscenza indirizzata anche al Segretario Generale dell’Ente Ipparino ed in visione al Primo Cittadino, Avv. Giuseppe Nicosia in merito al mancato corrispettivo dei “Buoni Pasto“ riguardanti gli ultimi otto mesi dal luglio 2011 alla data odierna. “ Da oramai otto mesi – scrivono i due sindacalisti- ai dipendenti del Municipio di Vittoria non vengono consegnati i tiket afferenti ai buoni pasto, una inadempienza che oggi incide notevolmente sulla busta paga dei Lavoratori della municipalità ipparina che vedono, anche a causa di questa mancanza, ulteriormente eroso il potere di acquisto delle loro già magre retribuzioni, una inadempienza resa ancora più odiosa dall’atteggiamento di codesta dirigenza che non ha mai inteso rispondere ad alcuna delle note redatte da questa Organizzazione Sindacale, documenti nei quali si chiedevano chiarimenti esaustivi sulla vicenda, chiarimenti che, secondo una deprecabile prassi di codesta Dirigenza, non sono mai stati dati. Si tratta di informazioni che una Amministrazione Trasparente deve ai suoi collaboratori, si tratta di rispetto nei confronti dei Rappresentanti Sindacali, di una onestà intellettuale che non dovrebbe essere invocata ma connaturata in chi è chiamato a gestire la res pubblicae con l’animo del servitore dello stato e non con lo spirito dell’arido burocrate incapace di connettersi con la realtà che lo circonda.”

“Tante, troppe – continuano ancora – sono le nostre note che restano senza risposta, eccessiva l’indifferenza che viene ostentata senza alcun rossore nei confronti di questa Organizzazione Sindacale, dei suoi iscritti e dei Lavoratori in generale, è un atteggiamento che non può essere più tollerato e che certamente nei prossimi giorni sarà oggetto di azioni mirate che coinvolgeranno più di una istituzione.”.

La nota si conclude con la richiesta di un incontro urgente, da convocare entro e non oltre una settimana, in cui affrontare il grave problema.  “Qui non si tratta – spiega Aldo Caruso – solo di una semplice rivendicazione salariale, sia pure importante, quanto piuttosto di verificare se non ci troviamo di fronte ai  primi sintomi di un problema più grave, dell’anticamera di situazioni come quelle che hanno già coinvolto comuni come Comiso e Modica, i Lavoratori del Municipio di Vittoria ed i Cittadini tutti hanno il diritto di sapere così come l’Amministrazione e la sua Burocrazia hanno il dovere di informare”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it