Un documentario per “Giarratana la perla degli iblei”

Sono stati accolti da un lungo applausi i titoli di coda del documentario “*Giarratana, la perla degli iblei*”, realizzato dalla *casa editrice Edizioni G.A., di Giuseppe Angelica e proiettato venerdì sera all’ex cinema Bellini di Giarratana. *E’ la giornalista di Rai Uno (La vita in diretta, Uno Mattina, Domenica In) *Alessandra Molinari*, guidata dal regista di Rai 5, Antonio Centomani, a condurre lo spettatore tra i vicoli, le campagne, le chiese e le aziende simbolo del territorio montano, partendo dalla storia, raccontata da Adriano Longo (Giarratana On The Way) fino ad arrivare ai giorni nostri, e agli eventi di maggiore richiamo: la sagra della cipolla e il presepe vivente. Grande risalto viene dato proprio alla cipolla, il prodotto principe dell’economia giarratanese, ma c’è anche il torrone, ci sono i formaggi, e tutte le voci di questo borgo ibleo che si sveglia al rintocco delle campane.

Alla proiezione, la cui organizzazione è stata curata da Giusy Saraceno e Serena Digrandi per Edizioni G.A. e che è stata introdotta da Santi Benincasa, hanno preso parte i sindaci di Giarratana,* Bartolo Giaquinta,* e di Monterosso Almo*, Salvatore Pagano**, e dal presidente del consiglio comunale di Monterosso,** Giovanni D’Aquila*. Tanti i consiglieri presenti e i semplici cittadini.

Il documentario che racconta Giarratana è il secondo dopo quello realizzato a Monterosso Almo, ed entrambi faranno da apripista ad un grande progetto editoriale targato *Edizioni G.A.* che vuole raccontare tutti i comuni siciliani, le loro storie, la loro grande bellezza, a partire da Monterosso Almo, Santa Croce Camerina, Mazzarrone.

Edizioni G.A. è stata fondata dal Dr. Giuseppe Angelica (Tele Montelauro, Antenna 10, Euroguide, Eurochic, Radiocorriere TV) e sempre da una sua idea nel 2017 è nato IALMO, il portale dei comuni siciliani dedicato all’offerta di servizi di Editoria e Comunicazione che vuole offrire un modo nuovo di vivere e raccontare la Sicilia e i siciliani. Dopo l’anteprima di venerdì, il documentario è ora disponibile sul portale Ialmo a questo link: www.ialmo.it/editoria-video/giarratana-la-perla-degli-iblei/ , visibile in tutta Italia e nel mondo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it