UN COLLAGE CINEMATOGRAFICO RACCONTERÀ IL TERRITORIO IBLEO ALL’EXPO 2015

Il film “Italo” come la serie tv “Il commissario Montalbano” e altre opere cinematografiche che riportano alla terra iblea, saranno un altro modo di raccontare la provincia di Ragusa all’Expo 2015.

Questo il risultato del doppio incontro promosso dall’On. Orazio Ragusa, tra la regista del film sul cagnolone sciclitano Alessia Scarso, il quale sta riscuotendo uno straordinario consenso, e l’Assessore Regionale al Turismo, Cleo Li Calzi, e il Commissario Straordinario della Provincia regionale di Ragusa, Dario Cartabellotta.

Assieme ai componenti del suo staff di produzione, la Scarso, anche dopo l’idea lanciata dall’On. Ragusa, si è detta disponibile, dopo la concertazione con la Regione e con l’ex Provincia, a predisporre un collage di tutto ciò che dal punto di vista cinefilo ha rappresentato meglio il territorio ibleo e la Sicilia sud-orientale.

“Sarà non solo un modo per promuovere la bellezza dei nostri territori” – spiega l’On. Ragusa – “che sempre più spesso sono scelti come cornice naturale in cui allocare i set cinematografici di varie produzioni nazionali e internazionali, ma anche per fare conoscere ai milioni di visitatori dell’Expo 2015 il fascino dei nostri paesaggi e la cura della nostra gastronomia che, anche attraverso soltanto le immagini, riesce a proporsi in maniera magnifica. Coniugheremo l’interesse mediatico per l’area iblea con l’interesse che il territorio ha di farsi conoscere nella maniera più dettagliata possibile in occasione di un grande evento mondiale come quello in programma a Milano. Tra l’altro, avremo l’opportunità di fare leva anche sul successo che il film Italo sta riscuotendo ovunque. Non foss’altro per il fatto che anche America, Cina e Russia hanno manifestato interesse a proiettarlo nei propri circuiti cinematografici”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it