Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Una cicogna avvistata a Modica nella zona industriale.
01 Set 2017 14:10
Una cicogna in solitaria stamattina ha fatto capolinea alla zona industriale di Modica.
Dapprima ha stazionato nei pressi del Cedi del Gruppo Radenza e successivamente si è liberata in volo sui costruendi stabilimenti Avimecc.
Da tutti quanti la presenza della bella e superba cicogna è stata letta come un messaggio di speranza e di positività.
Un passante, dopo aver verificato che l’animale non avesse ferite o traumi che gli impedissero il volo, e dopo aver scattato qualche foto a testimonianza dell’importante passaggio , ha visto la cicogna, affatto infastidita dalla curiosità che aveva suscitato, continuare a spostarti nella zona, prima di riprendere il suo volo.
La Cicogna bianca (Ciconia ciconia) appartiene all’ordine dei Ciconiformi ed è facilmente distinguibile per la colorazione del suo piumaggio: quasi completamente bianco con le penne delle ali nere. Nidifica presso fiumi, laghi e nei centri abitati (caratteristici nidi sui tetti) e migra in Africa durante l’inverno, passando sullo Stretto di Gibilterra, sul Bosforo e in misura minore anche sull’Italia. Maschio e femmina possono rimanere uniti per tutta la vita, che per questo uccello può arrivare fino a 30 anni. La cicogna vive in zone con clima mediterraneo e continentale alle medie latitudini: è ampiamente presente nell’Europa centrale e orientale, nel sud e nell’est del Portogallo, in Spagna e nell’Africa nord occidentale.
(Contributo fotografico Maurizio Pisana)
© Riproduzione riservata