“UN CANTO DI LUCE”, UN PROGETTO NATALIZIO IN CRESCITA

Prosegue alacremente la realizzazione del progetto “Un Canto di Luce” promosso dall’assessorato alla Cultura e programmato dal 7 dicembre 2011 ai 6 gennaio 2012.

Questo pomeriggio, al Palazzo della Cultura, il gruppo scout della Città ( uno dei diversi gruppi di volontari che sostengono l’iniziativa) ha cominciato a comporre le luminarie prendendo spunto dai disegni  realizzati dai bambini per far diventare Modica la capitale della luce e dei bambini (sono stati realizzati 1937 disegni e la commissione ne ammetterà solo 250).

Il progetto unico in Italia, e dagli effetti molto suggestivi, è inserito all’interno dei percorsi educativi de “Nel Solco della Tradizione”. L’evento è promosso dall’amministrazione comunale e gestito dagli istituti scolastici, dalle associazioni e dalla rete delle agenzie educative della città.

 

La supervisione dell’iniziativa è affidata a Marcella Fragapane, all’architetto Filippo Cannata, autorevole architetto italiano della luce. Responsabile del coordinamento è la prof.ssa Concetta Spadaro.

Il programma, ricco di iniziative ed eventi, prevede l’accensione nel centro storico delle luminarie, momento ancora più suggestivo perché in concomitanza con il plenilunio previsto nella notte del 10 dicembre. Nello specifico, la zona urbana di interesse è quella compresa tra la Chiesa di San Pietro e San Giorgio, dove si realizzerà un effetto luce straordinario.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it